Speciale Milano Fashion Week

Film Mel Brooks: The 99 Year Old Man! ‘Sono nato per far ridere la gente’

Scopri Mel Brooks: The 99 Year Old Man! il film sull’attore e regista. Trama, cast, trailer, uscita, recenssioni

Film Mel Brooks: The 99 Year Old Man! ‘Sono nato per far ridere la gente’

Mel Brooks: The 99 Year Old Man! la trama del film  

Mel Brooks: The 99 Year Old Man! è il film documentario in uscita. La prima parte ripercorre la storia della nascita di Brooks a Brooklyn nel 1926, del servizio nella Seconda Guerra Mondiale, delle sue radici nella Borscht Belt e delle sue prime collaborazioni con Sid Caesar. 


Si passa alla collaborazione iniziale con Carl Reiner e la sua spinta verso il cinema con The Producers, fino a Mezzogiorno e mezzo di fuoco e al focus sulla vita privata, con il suo primo matrimonio e poi gli esordi della sua relazione con Anne Bancroft. La seconda parte si concentra sulla carriera, da Frankenstein Junior fino ai giorni nostri, quando sta attraversando quella che suo figlio Max descrive come la quarta o quinta ondata della sua fama, con il sequel Spaceballs 2 (Balle spaziali), History of the World, Part II e il possibile sequel di Frankenstein Junior.


“Perché sei diventato un comico?” chiede il giornalista nel trailer diffuso; “sesso” risponde Gibson. “Ho fatto un sacco d’interviste. La metà di esse erano completamente false” dice. “Sono nato per far ridere la gente, quindi lo faccio”.


Mel Brooks: The 99 Year Old Man! il cast del film  

Nel cast oltre a Mel Brooks ci sono interviste a Harvey Korman, Cleavon Little, Ben Stiller. La regia è di Judd Apatow, che ha diretto Quarant'anni vergine, Funny People, This Is 40 e di recente The King of Staten Island e The Bubble. Con lui dirige Michael Bongiflio. 


Mel Brooks: The 99 Year Old Man! le recensioni e la data di uscita del film  


Per The Boston Globe è “Superbo (...) ha un flusso e una struttura fluidi, che alternano le conversazioni di Apatow con Brooks a una serie di interviste secondarie, interviste d'archivio e clip, tutte al servizio del racconto di una storia, piuttosto che per accarezzare l'ego”.

Schede


Per The New York Times “è uno sguardo esaustivo alla vita e all'arte di Brooks. Come tale, è facile ritrovarsi a ridere a crepapelle guardando spezzoni di "The Producers" (1967) o "Blazing Saddles" (1974). Già solo questo è un piacere (...) parla anche della longevità di Brooks e della solitudine di essere uno degli ultimi di una generazione”.


Pe The Los Angeles Times “Cc'è una sottile dolcezza nel documentario che può essere molto toccante, soprattutto se l'opera significa qualcosa anche per te”.


Il film esce nei cinema statunitensi il 23 gennaio 2026.




© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti