Speciale Milano Fashion Week

Film horror The Exorcist - L’esorcista, le anticipazioni sul sequel con Scarlett Johansson

Scopri The Exorcist - L’esorcista, il film horror con Scarlett Johansson. Trama, cast

Film horror The Exorcist - L’esorcista, le anticipazioni sul sequel con Scarlett Johansson

The Exorcist - L’esorcista, la trama del film

The Exorcist - L’esorcista è il film horror in fase di produzione. È un riavvio della serie di film inaugurata con The Exorcist nel 1973, capace di segnare l’immaginario collettivo: lì la vittima era una bambina, che la madre non sa come difendere dalla possessione demoniaca.


La protagonista - come riportato da Deadline - sarà Scarlett Johansson, che probabilmente avrà il ruolo di una madre, o sarà implicata nella risoluzione delle possessioni demoniache. Il film racconterà una storia completamente nuova ambientata  nell'universo de L'Esorcista  e non è un sequel di The Exorcist: Believer (2023).


“Scarlett è un'attrice brillante, le cui interpretazioni accattivanti risultano sempre concrete e reali, dai film di genere ai blockbuster estivi, e non potrei essere più felice di averla nel cast di questo  film sull'Esorcista" ha affermato Mike Flanagan, che curerà la regia.


The Exorcist - L’esorcista, il cast del film

La produzione è di Jason Blum, per la Blumhouse. Il regista non sarà quindi David Gordon Green, che nel precedente film aveva continuato la storia originale piuttosto che procedere con un riavvio, con Leslie Odom Jr. che era il padre di un bambino posseduto. Il film ha incassato 136,2 milioni di dollari in tutto il mondo, meno delle aspettative della produzione.  Oltre a Scarlett Johansson, non si conoscono i nomi degli altri membri del cast. 


A produrre la trilogia del film con Jason Blum di Blumhouse ci sono  James Robinson e David Robinson di Morgan Creek, la società che detiene i diritti del franchise di Exorcist. Con loro ci sono Danny McBride e Couper Samuelson di Blumhouse, sotto la supervisione di Ryan Turek. Le riprese inizieranno nei prossimi mesi. 


L’esorcista vinse un Oscar per la sceneggiatura meglio adattata: è tratta dal romanzo omonimo di William Peter Blatty del 1971. Il romanzo è stato ispirato da un caso di possessione demoniaca ed esorcismo del 1949 di cui Blatty aveva sentito parlare mentre era uno studente nella classe del 1950 alla Georgetown University.


Nel primo film molte scene scioccarono il pubblico, e restarono sconvolgenti nella storia del cinema: ad esempio quando Regan fa girare la testa, oppure nelle citazioni di demoni con effetti di vomito. Il pubblico fu così scosso che cercò aiuto in ospedale o negli enti ecclesiastici locali. Il film fu respinto da molte comunità che non volevano che L'esorcista fosse mostrato nei loro cinema.


Come riportato dal New York Times, il costo dell’operazione con cui la Universal si è aggiudicata i diritti del film è di oltre 400 milioni di dollari.  


The Exorcist - L’esorcista, in streaming e on-demand

Il film originale di The Exorcist - L’esorcista (1973) e The Exorcist: Believer (2023) sono disponibili in streaming, su NOW. Sono on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Amazon Prime Video, Rakuten, Microsoft Store, TimVision.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti