Film Educazione Fisica con Giovanna Mezzogiorno, le note di regia: trama, cast e uscita

Cinema / News - 07 March 2023 11:30

Educazione Fisica, al cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Educazione Fisica, il film diretto da Stefano Cipani vede come protagonisti Claudio Santamaria, Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini. La sceneggiatura è l'adattamento cinematografico del testo teatrale La Palestra di Giorgio Scianna ed è stata scritta da Damiano e Fabio D’Innocenzo.


Educazione Fisica, trama e note di regia

La trama rievoca il dramma raccontato in Carnage, il film di Roman Polanski anch'esso tratto da un'opera teatrale. Qui ci troviamo nella palestra di una scuola media, dove è accaduto un fatto gravissimo che coinvolge tre studenti. I genitori sono chiamati dalla preside. Nella palestra ha inizio una sorta di processo sommario - inizialmente scioccati, i genitori si trasformeranno in efferati difensori dei loro figli carnefici. 
La premessa surreale, la preside che convoca i genitori invece di rivolgersi alle forza dell'ordine, funziona come escamatoge di natura drammaturgica per mettere quattro genitori a confronto e riflettere su certi banali meccanismi che si innescano e sfociano nella violenza. In questo contesto, quale ruolo e responsabilità imputare alla famiglia e/o alla scuola?

Il regista riflette nelle note di regia: "Educazione Fisica è tratto dal testo teatrale La Palestra di Giorgio Scianna che ho avuto modo di leggere nel 2014. In quegli anni di sofferenza, dove il cinema sembrava un miraggio nel deserto, pensai fosse un testo estremamente interessante con un set up assolutamente dinamico e cinematografico. Mi ricordava quelle storie ambientate in tribunale che mi appassionavano molto da bambino: film come Parola ai giurati di Sidney Lumet, o JFK di Oliver Stone. Inoltre, l’idea di girare un film interamente in una location e avere l’occasione di lavorare con un gruppo di attori in maniera organica, cronologica e totalizzante nella propria verbosità, mi affascinava molto. Ho avuto la possibilità di ricreare interamente, secondo i criteri della mia immaginazione, la palestra in uno studio a Cinecittà con l’obiettivo di realizzare un film intelligente, scioccante, emotivo, vicino al pubblico e al contempo personale, personalizzato. Volevo fare un classico, senza fronzoli dove tutto è rivolto alla discussione. Il montaggio è per scelta democratico e non lascia scampo a nessun personaggio, i quali sono sempre tutti presenti attraverso i piani d’ascolto che giocano un ruolo chiave nella lettura del film. Ho optato per un découpage classico le cui geometrie vengono dettate dall’emotività della scena.
Nel rispetto della scrittura dei D’Innocenzo e all’autenticità tematica di Scianna, ho realizzato un mio personale esperimento di cinema classico. Il tutto per discutere del tema centrale dell’opera, urgente e attuale, che viene espresso al meglio nel senso di responsabilità che pervade e al contempo si sottrae ai personaggi del film.
Mi sono stati d’ispirazione i cartoni animati anni Settanta di Ralph Bakshi, il cinema di Buñuel e il punk".



Educazione Fisica, uscita al cinema

Educazione Fisica esce nelle sale italiane il 16 marzo 2023 distribuito da 01 Distribution. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon