Film drama Limonov: The Ballad, poeta e delinquente con Ben Whishaw
Scopri Limonov: The Ballad, il film drama con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko. Trama, cast, uscita
Limonov: The Ballad è il film drama in uscita. Eddie (Ben Whishaw) è un militante, un delinquente, uno scrittore underground, un maggiordomo di un milionario a Manhattan. Scrive anche poesie, ama le belle donne, è un agitatore politico e un romanziere che ha raccontato la sua vita.
Limonov: The Ballad, il cast del film
Ben Whishaw è apparso in Il ritorno di Mary Poppins e Passages, e sarà nel film live action Paddington in Perù dove presta la voce al protagonista. Nel cast ci sono anche Viktoria Miroshnichenko, già vista ne La ragazza d'autunno; Corrado Invernizzi, apparso in Indiana Jones e il quadrante del destino; Tomas Arana, interprete di Non aprite quella bara. La regia è di Kirill Serebrennikov che ha già diretto Parola di Dio: la sceneggiatura è tratta dal romanzo del 2011 di Emmanuel Carrère Limonov, una biografia romanzata dello scrittore e politico dissidente russo Eduard Limonov, fondatore del Partito Nazional-Bolscevico. “Ricreare quell’epoca – l’URSS degli anni ’60-’70 e poi quella degli anni ’90, o persino la New York degli anni ’70 – è stata una sfida - afferma il regista - Abbiamo usato immagini dell’epoca per ricreare una New York estremamente sporca, piena di ratti e di rifiuti abbandonati (...) sul piano stilistico il film è simile a un album di fumetti o a un collage. Volevo usare tutti i formati: quadrato con immagini in bianco e nero per l’Unione Sovietica, poi un formato largo e colorato per gli Stati Uniti”.
Schede
Limonov: The Ballad, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2024, dove ha ricevuto recensioni positive. Per IndieWire “l'eccesso di energia del film non si esaurisce quasi mai, e ti travolge con il baccanale che fermenta al suo interno”. Per The Guardian “è uno sguardo esaltante e allarmante su un argomento molto dibattuto: l'anima russa”. Per The Hollywood Reporter “è un’opera nostalgica dell'era sovietica, stravagantemente celebrativa del fascino inesperto della gioventù bohémien (...) e piena di lunghe, fluide, vagabonde riprese singole”. Il film esce al cinema il 5 settembre 2024.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sfera Ebbasta entra a San Siro con 10 ragazze: cosa insegna quella foto ai ragazzi d'oggi
Sfera Ebbasta a San Siro con 10 ragazze scatena il dibattito. La critica social sugli stereotipi di genere.
Perché una mosca ha ossessionato Walter White: il significato dell'episodio più divisivo
Perché la mosca ossessiona Walter White e cosa rappresenta nel suo senso di colpa e bisogno di controllo.
Il nuovo thriller su Netflix di De Niro destabilizza gli spettatori, soprattutto per il finale
The Whisper Man su Netflix: 23 milioni di visualizzazioni con Robert De Niro e Michael Keaton.
"Amore, ti richiamo": il fuoriprogramma di Meloni sul palco conquista Bari
Meloni interrompe il comizio a Bari per rispondere alla figlia: "Amore, ti richiamo".
Eyes Wide Shut e i 20 minuti scomparsi: la figlia di Kubrick dice come stanno le cose
La leggenda dei 20 minuti tagliati: la verità sul montaggio finale del capolavoro postumo di Stanley Kubrick.
Amare il migliore amico dell'ex: la serie spagnola che è in top 10 su Netflix conquista tutti
Tutta la verità delle mie bugie su Netflix: 5 episodi in camper tra amici, segreti e bugie.
Me contro Te, il matrimonio che divide l'Italia: merchandising a 35 euro e biglietti fino a 250
Luigi e Sofia si sposano: Arena semivuota con 6mila presenze su 16mila posti. Polemiche sui prezzi.
Gli attori recitarono ipnotizzati in questo film di Herzog del 1976: ora è su Prime Video
Cuore di vetro è ora disponibile su Prime Video: un esperimento cinematografico unico.
