Film drama La variante di Luneburg, partita a scacchi con Toni Servillo e Sebastian Koch
Cinema / News - 14 July 2025 12:00
Scopri La variante di Luneburg il film drama di Gabriele Salvatores con Toni Servillo, Sebastian Koch. Trama, cast

La variante di Luneburg, la trama del film
La variante di Luneburg è il film drama in produzione. La trama non è stata ancora rivelata, ma è tratta dall’omonimo romanzo del 2003 di Paolo Maurensig. Qui un ricco imprenditore tedesco viene trovato morto, a causa di un colpo di pistola. S’indaga se si tratti di un incidente, un suicidio o un omicidio. Per alcuni è l'esecuzione di una sentenza. La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Risalendo indietro, mossa per mossa, si giunge a due maestri del gioco, opposti, e mossi da un odio che attraversa gli anni. Uno dei due - Tabori - è l'ebreo, e l'altro è stato un ufficiale nazista. Tabori finì in un campo di concentramento, e qui - per rimanere lucido - concentrò la sua mente sugli scacchi, iniziando a giocare un'interminabile partita contro un immaginario essere supremo. Quando un giorno fu convocato da un alto ufficiale del campo riconobbe in lui la stessa persona che era stata il suo dichiarato nemico al tempo dei tornei di scacchi: tre volte Tabori non ebbe il coraggio di vincere e per tre volte, di notte, fu costretto ad assistere a orrende esecuzioni di altri internati. Al quarto incontro, l'ufficiale gli fece capire che i prigionieri rappresentavano la posta in gioco. Da quel momento ebbe inizio, tra i due antagonisti, una gara estrema.
La variante di Luneburg, il cast del film
Nel cast c’è Toni Servillo, che ha recitato in L'abbaglio, Iddu, Adagio e Il ritorno di Casanova: ha anche lavorato ne La grande bellezza, diretta dallo stesso Sorrentino, e vincitore dell’Oscar: nel nuovo dello stesso regista sarà in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. Gli altri attori sono Sebastian Koch, interprete di Le vite degli altri, Opera senza autore e degli episodi di Maxima; Damian Hardung, già visto nelle serie tv Come vendere droga online (in fretta) e Love Sucks; Thomas Prenn, già visto in Zweitland e nelle puntate di Biohacker. La regia è di Gabriele Salvatores, che ha diretto di recente Napoli New York, che ha incassato 5 milioni di euro al box office italiano. Il romanzo da cui è tratto, è ispirato a Novella degli scacchi (1941) è l'ultimo racconto scritto da Stefan Zweig prima del suo suicidio, avvenuto il 22 febbraio 1942: Zweig si basò sui suoi ultimi giorni di vita a Petrópolis (Brasile), dove si era rifugiato per fuggire al nazismo, e in cui l'unica distrazione era una scacchiera.
La variante di Luneburg, la produzione e le riprese del film
Il film è prodotto da Paco Cinematografica e Rai Cinema. Verrà girato in Friuli Venezia Giulia, in particolare a Trieste, oltre che a Vienna e Monaco.
© Riproduzione riservata