Film drama A Complete Unknown, le canzoni del futuro con Timothée Chalamet e Edward Norton
Scopri A Complete Unknown, il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet e Edward Norton. Trama, cast, uscita
A Complete Unknown, la trama del film
A Complete Unknown è il film drammatico e biografico in produzione. Nel primo trailer diffuso, il cantante Pete Seeger (Edward Norton) dice: “Voglio raccontarvi una piccola storia. Qualche mese fa, io e il mio amico Woody Guthrie abbiamo incontrato un giovane. È venuto fuori dal nulla e ci ha suonato una canzone. In quel momento abbiamo avuto la sensazione che stessimo intravedendo il futuro”. Nelle altre scene il cantautore Bob Dylan (Timothée Chalamet, leggi l’intervista) canta A Hard Rain's A-Gonna Fall, cammina per le strade di New York City, passando per i suoi vecchi ritrovi, tra cui il Chelsea Hotel. Nella scena finale è a casa di Pete cpn la famiglia, e una bambina dice: “Non male come inizio”.
La trama s’incentra sul diciannovenne Bob Dylan (Timothée Chalamet) che arriva a New York City nel 1961: è alla ricerca del suo mentore, lo stesso Woody Guthrie. Incontra Joan Chandos Baez (Monica Barbaro) cantautrice e attivista, impegnata nella difesa dei diritti civili e del pacifismo; Peter Seeger, si esibisce in concerti nei club del centro, per la prima volta con una chitarra elettrica, canta il folk nelle sale da concerto e giunge in cima alle classifiche. Ha anche una relazione con la studentessa Sylvie Russo (Elle Fanning). Pete fu uno dei primi sostenitori di Bob Dylan, e fu lui a spingere John Hammond a produrre il primo LP con la Columbia, e ad invitarlo a esibirsi al Newport Folk Festival, di cui Seeger era membro del consiglio.
A Complete Unknown, il cast del film
Timothée Chalamet ha lavorato di recente in Bones and All e in Dune: Parte Seconda. Edward Norton è apparso in Asteroid City e negli episodi di Extrapolations, e in A Complete Unknown ha preso il ruolo di Benedict Cumberbatch. Elle Fanning ha lavorato alle serie tv The Great e The Girl from Plainville. Monica Barbaro ha recitato in episodi di Fubar, e nel film Boyd Holbrook dà il volto a Johnny Cash. La regia è di James Mangold, che ha diretto Indiana Jones e il quadrante del destino, e che per Le Mans '66 - La grande sfida ha ricevuto la nomination agli Oscar nella categoria miglior film. la canzone A Hard Rain's a-Gonna Fall è stata scritta da Bob Dylan durante l'estate del 1962, e fu la prima ad essere registrata negli studi della Columbia Records: la struttura del testo è basata sulla tradizionale ballata Lord Randal, Child Ballads nº 12.
Schede
A Complete Unknown, le riprese e l’uscita del film
A produrre il film è anche il manager di Dylan, Jeff Rosen, insieme a Veritas Entertainment Group, Automatik, Searchlight Pictures. Le riprese sono iniziate il 16 marzo nel New Jersey e proseguiranno fino a giugno. Il film dovrebbe uscire al cinema nel 2024 o 2025.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival

