Speciale Milano Fashion Week

Film drama 40 Secondi, pestaggio con Francesco Gheghi e Sergio Rubini

Scopri 40 Secondi, il film drama con Francesco Gheghi, Sergio Rubini. Trama, cast, uscita

Film drama 40 Secondi, pestaggio con Francesco Gheghi e Sergio Rubini

40 Secondi, la trama del film


Willy Monteiro Duarte è un giovane di ventuno anni che a Colleferro interviene per difendere un amico durante una lite. Il litigio per un semplice equivoco si trasforma in un pestaggio di una violenza inaudita: Willy, in 40 secondi, viene ucciso.


40 Secondi, il cast del film


Nel cast c’è Francesco Gheghi, visto di recente in Familia - film scelto dall'Italia per rappresentare la nazione agli Oscar 2026 - e Maschile plurale.


Sono presenti anche Sergio Rubini, interprete di Felicità e del nuovo film La camera di consiglio; Francesco Di Leva, che ha recitato in Nostalgia e nella serie tv Il Gattopardo.


Completano il cast Maurizio Lombardi, che ha lavorato in Sei nell'anima e agli episodi di Citadel: Diana; Emilio Franchini, già visto in Soldato sotto la luna e Una preghiera per Giuda. la regia è di Vincenzo Alfieri, che ha già diretto Gli uomini d'oro e Il corpo


La sceneggiatura è tratta dal libro di Federica Angeli 40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza, ispirato alla vicenda della morte di Willy Monteiro Duarte, ucciso nel 2020: il 6 ottobre 2020 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Willy Monteiro Duarte la medaglia d'oro al valore civile alla memoria, in virtù del gesto altruistico che gli costò la vita.


A marzo 2025 la Corte d'assise d'appello di Roma ha condannato Marco Bianchi - autore del pestaggio - all'ergastolo mentre il fratello Gabriele, a cui sono state riconosciute le attenuanti generiche, è stato condannato a 28 anni.

Schede


40 Secondi, la produzione e la data di uscita del film


La produzione è di Eagle Pictures. Le riprese del film si sono svolte a Roma, a giugno e luglio 2025. Il film esce al cinema  il 19 novembre 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti