Film documentario Titan, la storia del sommergibile e del suo costruttore Stockton Rush
Tv / News - 22 May 2025 08:00
Prossimamente in uscita su Netflix

Netflix sta realizzando il documentario sul Titan: il sommergibile scomparve nel giugno 2023 durante una spedizione turistica per visitare il relitto del Titanic al largo delle coste di Terranova, in Canada. Dopo estenuanti ricerche, quattro giorni dopo, l'imbarcazione fu ritrovata sul fondo dell'Oceano Atlantico settentrionale.
Le considerazioni del regista
Il film documentario Titan, in uscita nel 2025, approfondisce le circostanze dell'incidente che vide il Titan implodere durante la discesa. Tra le vittime, l'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush. La sua spedizione subacquea è costata la vita ai passeggeri: una tragedia annunciata?
Mark Monroe, regista del documentario prossimamente su Netflix, dichiara in merito al progetto: "Quando il sommergibile Titan è scomparso, sono rimasto inorridito e ipnotizzato dalla copertura giornalistica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e dai commenti sociali globali, proprio come il resto del mondo. Non c'era alcun contesto per quello che sarebbe potuto accadere alle persone a bordo, e l'unico punto di riferimento era il Titanic, una storia che ora è diventata una triste favola. Più scavavo in questa terribile tragedia, più mi incuriosiva capire come fosse possibile che tutto ciò fosse accaduto, e chi fosse esattamente l'uomo che ha costruito e poi affondato con questa nave. Speriamo che questo film possa contribuire a fornire risposte a queste domande”.
© Riproduzione riservata