Speciale Festival di Venezia

Film crime Switzerland: incontro con la scrittrice, con Alden Ehrenreich e Helen Mirren

Scopri Switzerland, il film drama con Alden Ehrenreich, Helen Mirren. Trama, cast

Film crime Switzerland: incontro con la scrittrice, con Alden Ehrenreich e Helen Mirren

Switzerland, la trama del film

Switzerland è il film crime e drama in produzione. La trama s’incentra su un giovane, Edward Ridgeway (Alden Ehrenreich) che viaggia da New York alla Svizzera per cercare di convincere l'acclamata scrittrice di thriller Patricia Highsmith (Helen Mirren) a scrivere un'ultima puntata della sua serie di Tom Ripley. Ma diventa chiaro che la missione di Edward è più sinistra. Nel testo teatrale da cui è tratto, Patricia Highsmith - nel 1995 - è sulle Alpi svizzere, ormai anziana e malata, circondata dalla sua collezione di libri e armi antiche, trovando conforto nella sua solitudine, nei suoi gatti e nelle sue sigarette. Il fulcro della discordia è se Highsmith possa essere convinta a scrivere un altro romanzo su Ripley prima che muoia.


Switzerland, il cast del film

Alden Ehrenreich è al cinema con Weapons, e ha lavorato in Cocaine Bear, Oppenheimer e Fair Play. Helen Mirren ha lavorato di in Fast & Furious 9 - The Fast Saga e in Golda: per l'interpretazione di Elisabetta II in The Queen - La regina (2006) ha vinto un premio Oscar quale migliore attrice. Nei giorni scorsi ha affermato che - secondo lei - in futuro il personaggio di James Bond non potrebbe mai essere interpretato da una donna: “Non funziona - ha detto a Saga Magazine - James Bond deve essere James Bond, altrimenti diventa qualcos’altro”. Nel cast c’è anche Olivia Cooke, che ha recitato in The Good Mother, e nella serie House of the Dragon ha il ruolo di Queen Alicent Hightower. La regia è di Anton Corbijn, che ha già diretto  Squaring the Circle: The Story of Hipgnosis e The American con George Clooney. L'opera teatrale da cui è tratta la sceneggiatura è scritta da Joanna Murray-Smith, ed è stata rappresentata per la prima volta alla Sydney Opera House nel 2014: l'incontro tra la scrittrice e il giovane è inventato da Murray-Smith, mentre Patricia Highsmith ha realmente trascorso gli ultimi anni sulle Alpi svizzere.


Switzerland, la produzione e le riprese del film

La produzione è di LD Entertainment, Brouhaha Entertainment, Zurich Avenue e Lucky Red. Le riprese sono iniziate a Roma nel gennaio 2025, con la produzione che si è spostata a Londra e in Svizzera.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti