Speciale Milano Fashion Week

Film comedy Rental Family, famiglie in affitto con Brendan Fraser

Scopri Rental Family, il film drama con Brendan Fraser, Takehiro Hira. Trama, cast, trailer, uscita, critica

Film comedy Rental Family, famiglie in affitto con Brendan Fraser

Rental Family, la trama del film

Rental Family è il film comedy e drama in uscita. La trama è ambientata a Tokyo, dove vive l’attore americano Phillip Vandarploeug (Brendan Fraser). Phillip lotta per trovare uno scopo, finché non ottiene un incarico insolito: lavorare per un'agenzia giapponese di "famiglie in affitto", interpretando ruoli di controfigure per sconosciuti. 


Phillip s’immerge nel mondo dei suoi clienti, e inizia a creare legami autentici che sfumano i confini tra performance e realtà.


“Recitiamo ruoli nella vita dei clienti. Genitori, fratelli, fidanzati, fidanzate, migliori amici” dice Shinji (Takehiro Hira) a Phillip nel trailer diffuso. “Ciao Mia, sono tuo padre” dice Phillip a una bambina, dopo aver accettato il lavoro; “ti odio" gli urla la bambina. 


“Queste persone ti guardano come se ti aspettassero per tutta la vita” dice Aiko (Mari Yamamoto), un’impiegata dell’agenzia a Phillip. 



Rental Family, la trama del film

Brendan Fraser ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione in The Whale. dove intereta un uomo obeso che non vuole uscire di casa: è il primo attore canadese a vincere questa categoria.


Takehiro Hira ha recitato in The Amateur e Captain America: Brave New World. Mari Yamamoto è apparsa in Kate


La regia è di Mitsuyo Miyazaki - conosciuta come Hikari - che ha lavorato in 37 Seconds Where We e Begin. La sceneggiatura è sua e di Stephen Blahut. "Penso che potrebbe parlare con chiunque sul pianeta: questo è il suo superpotere - dice Fraser della regista - è una creatrice con una forte intuizione della condizione umana e ha il talento di estrarre interpretazioni da attori che altrimenti non penseresti fossero attori: bambini, anziani, persone vulnerabili”.


Rental Family, le riprese e l’uscita del film

La produzione è di Sight Unseen e di Searchlight Pictures, e le riprese si sono svolte nella primavera 2024 in Giappone. Searchlight Pictures ha vinto l’Oscar per Nomadland, La forma dell'acqua - The Shape of Water, Birdman. Rental Family esce nei cinema statunitensi il 21 novembre 2025.


Rental Family, le recensioni della critica

Il film è stato presentato al Toronto Film Festival 2025, dove ha ricevuto buone recensioni. Per The Hollywood Reporter “la performance di Fraser è ricca di sfumature ed espressiva, e si rivela fondamentale per la potenza del film, ed è ben affiancato da eccellenti attori non protagonisti”.


Per IndieWire “è il tipo di film che brilla più di uno studio dentistico, con la colonna sonora del cantante dei Sigur Rós (insieme ad Alex Somers) e punta a una conclusione toccante sull'empatia, l'isolamento e il potere che tutti abbiamo di influenzare la vita degli altri”.


Per The Guardian “Hikari e soci sorvolano per lo più sulla tensione in un film apparentemente costruito su bobine di momenti salienti e privo di tessuto connettivo”.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti