Festival di Venezia 2017, 'Lean On Pete': incontro con il regista Andrew Haigh e Charlie Plummer
L'atteso ritorno di Andrew Haigh è un film malinconico e dolente, con un protagonista dal fascino efebico e comprimari del calibro di Steve Buscemi e Chloë Sevigny
“Lean on Pete” (in Italia verrà distribuito da Teodora Film con il titolo “Charley Thompson”) è il quarto lungometraggio di Andrew Haigh, regista britannico che ha conquistato pubblico e critica di tutto il mondo con “Weekend”, del 2011, e “45 anni”, del 2015.
Il film, tratto dal romanzo “La ballata di Charley Thompson" di Willy Vlautin (edito in Italia da Mondadori), narra le vicende del giovane Charley (Charlie Plummer), quindicenne abbandonato dalla madre e cresciuto da un padre disattento e sempre nei guai. I due cercano un nuovo inizio a Portland, in Oregon, ma una volta rimasto orfano, Charley decide di rimettersi in viaggio, alla volta dell’America profonda. L’amicizia con un cavallo da corsa, Lean on Pete, lo aiuterà a trovare la forza per tornare a credere in un futuro migliore.
Andrew Haigh ha dichiarato di essersi subito innamorato del suo romanzo e del suo protagonista, caratterizzato da una delicata tenerezza e da una profonda solitudine. Lo ha colpito inoltre il modo in cui la storia riesca a ribadire l’importanza di essere gentili e compassionevoli verso le altre persone.
L’attore protagonista, Charlie Plummer, ha detto di essere rimasto affascinato dallo script già alla prima lettura; analizzare la sceneggiatura e il romanzo con Haigh l’ha aiutato molto a comprendere la psicologia del suo personaggio.
Chloë Sevigny ha ammirato molto i precedenti film del regista, e questo ha contribuito alla sua decisione di accettare il ruolo. Di Haigh ha apprezzatoil buon umore con cui lavorava sul set, e la libertà che ha lasciato agli attori di trovare la giusta interpretazione per i loro personaggi, senza imporre costrizioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+
Film horror The Dreadful, uomo del passato con Sophie Turner e Kit Harington
Scopri The Dreadful, il film horror con Sophie Turner, Marcia Gay Harden, Kit Harington. Trama, cast
Film drama Jimmy: James Stewart attore e comandante, con KJ Apa
Scopri Jimmy, il film biopic su James Stewart con KJ Apa, Max Casella. Trama, cast, trailer, uscita
Film What Happens at Night, adozione di un bambino con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
Scopri What Happens at Night, il film thriller di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence. Trama, cast
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix