Festival di Cannes, anticipazione dell'edizione 2015 in programma dal 13 al 24 maggio

Cinema / Festival / News - 11 April 2015 08:00

La 68esima edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2015. Le indiscrezioni riportano la presenza di molti italiani in gara. Per la prima volta, selfie vietati sul red car

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Festival di Cannes 2015. Il Festival di Cannes è probabilmente la kermesse cinematografica più importante al mondo, grazie alla qualità delle pellicole scelte, alla presenza dei distributori, che vengono da tutto il mondo per acquistare i diritti dai produttori e alla presenza di molte star del cinema, presenti sulla celebre passerella (Montée des Marches) prima dell'ingresso nella sala per le proiezioni. L’edizione 2015 del festival è in programma a Cannes dal 13 al 24 maggio. Il 16 aprile, a Parigi, il delegato generale Thierry Fremaux, nel corso di una conferenza stampa ufficiale, rivelerà gli attesi titoli che sbarcheranno sulla Croisette.

Festival di Cannes 2015, il programma. Il Festival di Cannes, come ogni anno, punta la sua attenzione sulla selezione ufficiale, composta da due sezioni principali: il "Concorso" e "Un Certain Regard". Il "Concorso", ossia la parte mediaticamente più visibile e nota del Festival, accoglie le opere degli autori più affermati e svela i nuovi talenti emergenti. E’ caratterizzata dai red carpet pre-proiezioni e culmina nella cerimonia di chiusura, nella quale la giuria assegna i premi principali: la Palma d'oro per il miglior film, il Grand Prix, i premi per la migliore interpretazione femminile e maschile, il premio per la miglior regia, per la miglior sceneggiatura e il premio della giuria. "Un Certain Regard" è invece una selezione di opere originali per contenuti o estetica. Il premio è consegnato alla vigilia della cerimonia di premiazione ufficiale. Alle sezioni principali, "Concorso" e "Un Certain Regard", si aggiungono i film presentati fuori concorso in proiezioni speciali, il concorso di cortometraggi e la selezione di film scolastici della Cinéfondation.

Festival di Cannes 2015, Mad Max: Fury Road. Dopo gli Oscar, i flash sono tutti per la Croisette: 11 giorni, dal 13 al 24 maggio, in cui tutte le attenzioni saranno puntate sul festival diretto da Thierry Fremaux, che avrà come Presidenti di Giuria i fratelli Joel ed Ethan Coen. In attesa della conferenza stampa ufficiale, il 16 aprile si conosceranno i nomi dei film e delle star che potrebbero gareggiare per la Palma d’Oro. Per adesso l’unico titolo certo del Festival di Cannes 2015 è Mad Max: Fury Road, diretto George Miller. Il film verrà presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso sulla Croisette il 14 maggio, il giorno dopo l’apertura ufficiale. Sul red carpet attesi i protagonisti Charlize Theron - irriconoscibile nel futuro post apocalittico della pellicola - e Tom Hardy, Zoe Kravitz e la modella Rosie Huntington-Whitely. Anche se appare difficile vedere insieme a loro anche Mel Gibson, protagonista della serie originale, il pubblico affezionato alla saga può comunque contare su una certezza: Hardy ha già firmato per tre episodi di Mad Max e ad "Esquire" ha definito il progetto “fottutamente incredibile”. “Mad Max: Fury Road” potrebbe anche aprile il festival.

Festival di Cannes 2015, previsioni. Si stanno moltiplicando le indiscrezioni, rilanciate da "Variety", sui nomi presenti al festival di Cannes 2015, svelato il 16 aprile. Gli indizi potrebbero portare a George Clooney, col suo "Tomorrowland", o a "The Last Face", diretto da Sean Penn, con la compagna Charlize Theron e Javier Bardem. Fuori concorso dovrebbe esserci la nuova opera della Pixar, "Inside Out", e il 45esimo film di Woody Allen, "Irrational Man", candidato anche all’apertura del festival: la pellicola annovera nel cast Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Allen, dopotutto, ha già avuto il privilegio di aprire Cannes con “Hollywood Ending” (2002) e “Midnight in Paris” (2011) e forse in questo caso non c’è due senza tre. A Cannes ha buone possibilità di esserci anche “Sicario” di Denis Villeneuve con Emily Blunt, Benicio Del Toro e Josh Brolin, e “Carol” di Todd Haynes, con Cate Blanchett e Rooney Mara. Matthew McConaughey potrebbe tornare a Cannes con "The Sea of Trees", diretto da Gus Van Sant. Il debutto in regia di Natalie Portman, con il suo “ Tale of Love and Darkness”, potrebbe arrivare nella sezione "Un Certain Regard". Tra i nomi francesi più probabili quelli di Jacques Audiard, Xavier Giannoli e Gaspar Noe. Molto gettonato il film “The Lobster”, diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell, Rachel Weisz e John C. Reilly.

Festival di Cannes 2015, gli italiani in gara. Vedremo un po’ d’Italia a Cannes 68? Secondo "Variety", che si è molto speso nelle anticipazioni probaili, il Belpaese avrebbe la possibilità di portare al festival dei mostri sacri: Nanni Moretti, con il suo “Mia madre”, Matteo Garrone, con “Il racconto dei racconti” e Paolo Sorrentino, con “Youth”. Il primo esce nelle sale cinematografiche il 16 aprile e annovera nel cast Margherita Buy e John Turturro. Il film di Garrone esce a maggio ed è la storia in costume del 1600, con Salma Hayek e Vincent Cassel. Sorrentino, invece, potrebbe sbarcare a Cannes con il suo film interpretato da Rachel Weisz, Michael Caine e Jane Fonda. Per il regista si tratta del primo film dopo l’Oscar per “La grande bellezza”, pellicola esclusa dal palmarès di Cannes 2013. Restando in Italia, si rumoreggia di “A Bigger Splash” di Luca Guadagnino, con Dakota Johnson, Ralph Fiennes, Tilda Swinton e Matthias Schoenaerts, e “L’ultimo vampiro” di Marco Bellochio. Ci fossero tutti, per l’Italia sarebbe un fantastico riconoscimento.

Festival di Cannes 2015, selfie vietati. In attesa di conoscere ufficialmente i titoli che sbarcheranno sulla Croisette, grazie ad una conferenze stampa a Parigi, il delegato generale Thierry Fremaux ha fatto però già sapere che in selfie saranno vietati sul red carpet. Una decisone in un certo senso storica, perché con la tendenza-mania delle foto fai-da-te le star hanno ormai preso una certa confidenza e si sa che, in epoca social, spesso un selfie vale più di una foto ufficiale. Basta pensare agli Oscar 2014: il “super selfie” di Bradley Cooper, con Angelina Jolie, Ellen DeGeneres, Julia Roberts e molti altri, è stata la foto più condivisa di sempre. “Questi orribili selfie creano una disorganizzazione incredibile” ha però tagliato corto, Thierry Fremaux, vietando appunto per la prima volta i selfie sulla celebre passerella, il “Montée des Marches”, foderata dal tappeto rosso.

Festival di Cannes 2014, i vincitori. La predente edizione del Festival di Cannes ha assegnato la Palma d’Oro al miglior film "Winter Sleep" di Nuri Bilge; il Grand Prix Speciale della Giuria a “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher; il Prix d’interprétation féminine (migliore attrice) a Julianne Moore per “Maps To The Stars”; il Prix d’interprétation masculine (miglior attore) a Timothy Spall per “Mr. Turner”; il Prix de la mise en scène (miglior regista) a Bennett Miller per “Foxcatcher”; il Prix du scénario (miglior sceneggiatore) a Andrey Zvyagintsev e Oleg Negin per “Leviathan”; il Premio della giuria a “Mommy” di Xavier Dolan e “Adieu Au Langage” di Jean-Luc Godard; il Camera d’Or (miglior opera prima di tutte le sezioni) a “Party Girl” di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis; la Palma d’oro al miglior cortometraggio a “Leidi” di Simón Mesa Soto; Menzioni speciali a “Aïssa” di Clément Trehin-Lalanne e “Ja Vi Elsker” di Hallvar Witzø.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Festival del cinema di Cannes

Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon