Festival del fumetto, Candelo si trasforma nella capitale del comic

Comics / News - 24 June 2016 15:00

'Fumetti al Ricetto' è il festival del comune di Candelo a Biella che si terrà nelle suggestive stanze del Ricetto e ospiterà mostre, workshop e aperitivi in compagnia dei princip

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Festival del fumetto. Una due giorni completamente dedicata all'universo del comic. Il comune di Candelo in provincia di Biella si prepara per diventare "capitale del fumetto". L'evento si terrà all'interno della struttura medievale del Ricetto di Candelo. Il paese di 8.000 abitanti è pronto per ospetare tutti gli appassionati di comic che vorranno prendere parte all'evento a cura del fumettista Daniele Stella che si terrà il 25 e il 26 giugno.

Fumetti al Ricetto. Questo il nome del festival organizzato dall'Associazione cultrurale Creativecomics che da 10 anni si occupa della realizzazione di eventi legati ai fumetti. Un passo nel passato nelle suggestive stanze del Ricetto per poi approdare nel pop con l'arte del fumetto. All'interno della struttura medievale saranno allestite mostre con tavole originali, ci sarà poi la mostra mercato di fumetti da collezione e manga tra le “rue” del borgo e in ogni bottega si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà i suoi lavori, venderà le sue produzioni e disegnerà dal vivo per il pubblico. L'evento è completamente gratuito e si potrà partecipare sabato 25 giugno dalle ore 15.00 alle 24.00 e domenica 26 giugno ore 10.00 alle 18.30 quando Candelo saluterà gli appassionati di comic.

Programma. Non solo incontri a tema, ma anche un'area giochi da tavola e degli aperitivi Comix. La giornata di sabato comincia dall'area giochi con il torneo Yugi-Oh, prosegue con una serie di workshop tra cui “Disegnare DISNEY” con Sergio Cabella, illustratore di Topolino (Walt Disney Company),  “Disegnare MANGA” con Federica Di Meo, disegnatrice di Somnia (Panini comics) e ”Scrivere Fumetti” con Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog (Bonelli Editore). A conclusione della prima giornata di eventi un Tex raduno in trattoria,  una “Diabolika Notte romantica” e la proiezione in anteprima di “Ufo Robot Goldrake” il corto fan movie liveaction su Goldrake diretto da Daniele Spadoni. Merita anche la giornata di domenica, con “Morgan Lost” incontro con gli autori del fumetto edito da Bonelli editore insieme a Claudio Chiaverotti, Ennio Bufi e Cristiano Spadavecchia. Prevista anche la premiazione del “Cosplay photo contest". Sempre presente lo stand della scuola del fumetto di Vercelli cui si potranno presentare i propri disegni.

Autori ospiti. Tra i nomi di spicco, molti dei quali presenti anche agli Aperitivi Comix per offrire un disegno sketch a tema: Michele Benevento (disegnatore di Tex); Emanuele Boccanfuso (disegnatore di Nathan Never); Ennio Bufi (disegnatore di Morgan Lost); Giuseppe Candita (disegnatore di Julia); Pasquale Del Vecchio (disegnatore Tex, Napoleone, Nick Raider); Simone Garizio (disegnatore di Dragonero Young)Sergio Giardo (disegnatore di Nathan Never)Luca Genovese (disegnatore di Dylan Dog e Beta); Riccardo Nunziati (disegnatore di Diabolik); Fabio Piacentini (disegnatore di Martin Mystere); Fabrizio Russo(disegnatore di Dampyr e Zagor); Cristiano Spadavecchia(disegnatore di Morgan Lost); Daniele Statella(disegnatore di Dampyr).

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon