Exodus: Dei e re, Christian Bale diretto da Ridley Scott: più polemiche che incasso
Exodus: Dei e re, il nuovo film di Ridley Scott con Christian Bale nei panni di Mosè non sarà proiettato in Marocco, Egitto ed Emirati Arabi: il colossal biblico, oggetto di controversie

Exodus: Dei e re tra censura e polemiche. Dopo Marocco ed Egitto, anche gli Emirati Arabi decidono di snobbare Exodus: Dei e re, il colossal di Ridley Scott sulla storia di Mosè. Dito puntato contro uno sciatto trattamento delle fonti storiche da cui deriverebbe, tra l'altro, un ritratto non veritiero degli Antichi Egizi. Il film ha raccolto polemiche anche negli Stati Uniti dove non è piaciuta la scelta di fare interpretare i ruoli principali ad attori di origine anglosassone - Christian Bale (Mosè), Joel Edgerton (Ramses), Sigourney Weaver (Regina Tuya) ed Aaron Paul (Giosuè) - in contrapposizione con l'etnia del cast degli schiavi.
Exodus: Dei e re trama e recensioni. La trama è nota. Il profeta Mosè affronta il faraone Ramses conducendo il popolo ebraico ridotto in schiavitù fuori dall'Egitto, colpito dal flagello delle 10 piaghe, verso la libertà.
Uscito nelle sale statunitense lo scorso 12 dicembre, Exodus: Dei e re ha incassato poco di un terzo del budget stimato intorno ai 140 milioni di dollari. Complessivamente, la pellicola di Scott ha riscontrato favore alterno anche per quanto riguarda la critica. Tra gli estimatori, c'è chi sottolinea l'indiscussa professionalità del regista a servizio di una necessaria re-interpretazione della storia biblica in 3 D (Stephen Farber, The Hollywood Reporter). Peter Travers del Rolling Stone, invece, plaude la capacità dell'opera di essere di ispirazione per il pubblico, mentre Justin Chang di Variety ne acclama la forza tanto evocativa quanto visionaria.
Di altro parere è Scott Mendelson (Forbes) che, senza giri di parole, parla di un "film terribile", "emozionalmente piatto", "un melodramma scritto e recitato male".
Exodus: Dei e re cast. Distribuito dalla 20th Century Fox, Exodus: Dei e re uscirà nelle sale italiane il 15 gennaio. Nel cast anche: John Turturro, Ben Mendelsohn e Ben Kingsley.
Ridley Scott The Martian. E Ridley Scott è già al lavoro al prossimo film, sci-fi con protagonista Matt Damon: si tratta di The Martian tratto dal primo romanzo di Andy Weir - presentato come un avvincente mix tra Apollo 13 e Cast Away - che racconta le strategie di sopravvivenza di un astronauta rimasto intrappolato su Marte.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza

Film action Sisu 2: Road to Revenge, eliminare l’Armata Rossa con Jorma Tommila e Stephen Lang
Scopri Sisu 2: Road to Revenge, il film thriller con Jorma Tommila, Stephen Lang. Trama, cast, uscita, trailer, recensio

Film action Greenland 2: Migration, fuga in Europa con Gerard Butler e Morena Baccarin
Scopri Greenland 2: Migration, il film thriller con Gerard Butler, Morena Baccarin. Trama, cast, uscita, trailer

Film sci-fi Avatar 3 - Fire & Ash: la difesa di Pandora con Sam Worthington e Zoe Saldaña
Scopri Avatar 3 - Fire & Ash, il film fantasy con Sam Worthington, Zoe Saldaña. Trama, cast, uscita, trailer

Emilia Clarke e Haley Lu Richardson in Ponies, serie tv spy al femminile nella Guerra Fredda
La serie in arrivo

Serie tv drama The Lowdown, un viaggio nella storia di Tulsa
Disponibile su Disney+