Evolve recensione game per PS4 e Xbox One: l'evoluzione del multiplayer online

Games / News - 17 February 2015 14:00

Il gioco dei creatori di Left 4 Dead si basa su un gameplay multiplayer profondamente strutturato e con una grafica cupa e fantasy. Ecco la recensione del primo titolo importante in uscita nel 2015

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Evolve games, la nuova generazione di console ha portato con sé nuova potenza, e un sistema online capace di ospitare esperienze stabili e sempre diverse. Evolve è uno sparatutto in prima persona pensato e indirizzato proprio verso la componente multiplayer, in grado di regalare situazioni di gioco innovative grazie ad un sistema competitivo 4 vs 1, stratificato a seconda dei personaggi scelti. Il team di sviluppo Turtle Rock arriva nel 2015 forte dei precedenti capitoli di Left 4 Dead, serie che su PS3 e Xbox 360 ha inaugurato una componente online cooperativa di successo. L’esperienza maturata in questo campo ha permesso di creare un titolo in grado di avere una struttura solida e perfettamente stabile, incentrata sulle varie modalità di gioco insieme ad altri giocatori.

Evolve gameplay, la novità e il fulcro del titolo ruota attorno alla componente multiplayer online, strutturata lungo sedici mappe differenti, che mettono di fronte quattro cacciatori contro un altro giocatore, nel ruolo di una creatura in grado di evolversi in tre stadi diversi. Le varie soluzioni di gioco portano così ad una gameplay vario e tattico, incentrato sulla cooperazione tra i quattro utenti dello stesso team, mentre il mostro dovrà agire nell’ombra, nel tentativo di raggiungere la forma finale del suo stato evolutivo. Per ottenere ciò, il mostro dovrà nutrirsi delle creature che popolano il mondo di gioco, muovendosi quanto più possibile senza lasciare tracce, le stesse che i cacciatori dovranno seguire per scovarlo. La stessa meccanica, ma chiaramente ridotta nel divertimento e nella varietà, compone la modalità singleplayer, una sorta di parallelo all’esperienza in multiplayer, composta da obiettivi e mappe che si succederanno senza alcuna costruzione di trama.

Evolve grafica, tecnicamente il titolo si presenta ricco e pieno di effetti grafici, dal sistema di illuminazione ai vari shader applicati alle superfici di gioco. Le mappe che andranno a comporre il mosaico del titolo sono state realizzate con una struttura che varia all’interno delle stesse, con radure e vaste aree verdi, zone e pareti rocciose e costruzioni futuristiche. L’interessante sviluppo verticale e l’ottima realizzazione tecnica vengono un po’ attenuati dalla similitudine tra i vari scenari di gioco, che sembrano ripetersi sin troppo nelle sedici mappe messe a disposizione da Turtle Rock. Dove il titolo riesce a dare una spinta verso l’alto è nella realizzazione del mostro e delle relative animazioni, con tre differenti stadi evolutivi testimoniati e impreziositi da una modifica estetica davvero splendida.

Evolve recensione, il gioco Turtle Rock, forte di un impianto online solido e tecnicamente ottimo, arriva nei negozi con alcune criticità nella stuttura stessa nel titolo, spesso ripetitivo e bilanciato in modo non sempre impeccabile. L'impostazione del gioco, composta da quattro giocatori a sfidarne uno, non presenta sempre un gameplay stimolante, con una caccia che si risolve o troppo in fretta o porta il team meno organizzato ad inutili ricerche e conseguente sconfitta. I pochi contenuti, ristretti ad una modalità multiplayer che rappresenta l’unica vera soluzione di gioco, chiudono il cerchio delle limitazioni del titolo. Evolve rappresenta comunque un mondo di gioco vasto e profondo, in special modo se affrontato con un team preparato e serio, e propone una giocabilità appagante e su differenti livelli, a seconda della classe scelta per affrontare le varie mappe di gioco.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon