Eugenio Scalfari, l'autorevole giornalista festeggia i 90 anni al Teatro Argentina in un incontro solenne ma informale
Eugenio compie 90 anni. Il fondatore di "Repubblica" ha voluto festeggiare in un incontro al Teatro Argentina nel quale ha anche presentato il suo libro "Racconto autobiografico".
Eugenio Scalfari compie 90 anni. Ricorrenza ragguardevole per l'illustre fondatore del quotidiano "Repubblica" nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924 e da molti decenni uno dei più autorevoli giornalisti italiani.
Racconto autobiografico. L'occasione è stata il pretesto per un incontro al Teatro Argentina di Roma nel corso del quale Scalfari presenterà il suo nuovo libro dal titolo "Racconto autobiografico", edito da Einaudi e anche in vendita in edicola con Repubblica e L'Espresso.
Silvio Orlando. Durante l'incontro si parlerà anche della vita di Scalfari e parteciperanno colleghi e personalità che il giornalista ha avuto modo di incrociare durante la sua esistenza: Carlo De Benedetti, Enrico Letta, Walter Veltroni, il direttore di Repubblica Ezio Mauro, Silvio Orlando che leggerà brani dell'autobiografia, e tanto Italo Calvino, suo compagno di banco negli anni del liceo.
Matteo Renzi. Tante le telefonate ricevute tra le quali quella di Matteo Renzi, indeciso se chiamare dopo un duro editoriale di Scalfari su di lui. "Riguardo il fatto che io voglia trovare un’alternativa a Renzi, mi ha detto: e se io diventassi un’alternativa a me stesso?" Risate e applausi.
Repubblica. Nativo di Civitavecchia e cresciuto tra il Lazio e la Liguria, Scalfari diventa nell'immediato dopoguerra collaboratore de "Il mondo" e de "L'europeo" , poi riceve incarichi di rilievo ne "L'espresso" e infine fonda il quotidiano "La Repubblica" nel 1976, ad oggi uno dei principali d'Italia per tiratura.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Teatrum Botanicum 2026, Fermenti: il festival al PAV di Torino, il programma
Teatrum Botanicum 2026 - Fermenti: il 2-3/10 al PAV di Torino, workshop, performance sonore e laboratori per famiglie.
Kate Middleton in viola: l'abito è spettacolare ma il vero tesoro è la collana
Kate Middleton sfoggia la collana con ametiste della Regina Madre, un gioiello di 103 anni con cuore di diamanti.
Russell Crowe nel film che svela cosa accadde davvero a Unabomber quando aveva 16 anni
Netflix rilascia Unabomber: il film con Russell Crowe e Jacob Tremblay indaga gli esperimenti brutali ad Harvard.
Simone Annichiarico eliminato, ma il commento di Lucarelli fa ridere tutto il web
Simone Annichiarico squalificato dal GF Vip per una bestemmia durante la preparazione della pasta. Lucarelli commenta.
Quando il surrealismo incontra la moda: Palazzo Reale e l'universo creativo di Salvador Dalì
Dalí e la Moda' apre a Palazzo Reale il 24 settembre 2026 con i manichini Bonaveri e oltre 200 opere
Fade Away di Ramin Niami, in anteprima mondiale al Matera International Film Festival
Un film scritto notte dopo notte, girato con un iPhone, un solo assistente sul set. Con Nicolas Porcelli, Anastasia Bay
Resident Evil: Zach Cregger svela la scena che ha quasi ucciso l'attore protagonista
Zach Cregger svela i retroscena del suo Resident Evil: la scena più pericolosa.
Su Netflix c'è una serie coreana dove i pugni fanno davvero male: altro che Cobra Kai
Bloodhounds su Netflix è la serie action coreana più violenta del momento.