Due fratelli, Bao Publishing pubblica la graphic novel di Gabriel Bà e Fabio Moon

Comics / News - 30 January 2016 11:00

Annunciata durante il Lucca Comics and Games e pubblicata il 22 gennaio è la storia di una famiglia la cui vita ruota attorno a due gemelli con caratteri completamente diversi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Due fratelli. BAO Publishing pubblica “Due fratelli” la graphic novel di Gabriel Bà e Fabio Moon. La storia si ispira al romanzo omonimo scritto dall’autore Milton Hatoum che in Brasile, sua terra d'origine, è considerato uno dei più grandi scrittori contemporanei. Il fumetto, così come il romanzo, racconta la storia di due gemell, figli di una coppia di immigrati libanesi, completamente differenti l’uno dall’altro. A fare da sfondo al racconto la città di Manaus nel Brasile di inizio Novecento.

Trama. Siamo nella prima metà del secolo scorso a Manus. Protagonisti della vicenda raccontata in questa graphic novel due gemelli figli di una coppia di immigrati libanesi. I due ragazzi hanno caratteri completamente differenti, tanto diversi dal trasformarli in due avversari. È proprio questa loro avversità a convincere il padre a separare i due in età adolescenziale. Yaqub, razionale e riservato parte per il Libano, mentre Omar passionale come la madre resta coccolato dalle braccia e dai vizi della donna che lo ha messo al mondo. Il ritorno in Brasile di Yaqub dimostra che la lontananza non ha certo smussato le avversità tra i due fratelli, anzi, le ha sottolineate: Yaqub è un indipendente e affermato architetto, mentre Omar, è ancora un ragazzo che non ha capito cosa vuole dalla vita. Il primo più simile al padre, il secondo molto di più alla madre.

Fumetto. Una famiglia la cui storia ruota tutta attorno a questi due fratelli. Bao Publishing aveva anunciato “Due fratelli” durante Lucca Comics and Games in presenza anche dei due autori Fábio Moon e Gabriel Bá. Il volume è uscito il 22 gennaio scorso, presentato dalla stessa casa editrice milanese come un vero e proprio capolavoro, “Due fratelli” è una nostalgica narrazione. Il senso di nostalgia e di poesia si riflette anche nei marcati tratti del bianco e del nero che creano l’atmosfera giusta per questa commovente graphic novel.

Romanzo. Pubblicato nel 2000, titolo originale dell’opera è “Dois Irmãos”. Scritto da Milton Hatoum, il romanzo ha ispirato i due fumettisti brasiliani. In un’intervista rilasciata a CBR News, i due autori hanno raccontato di aver incontrato lo scrittore che gli ha lasciato ampia libertà di trasportare il suo romanzo nell’universo delle graphic novel. Sempre nella stessa intervista hanno confessato che trasformare il romanzo di Milton Hatoun è stata una vera sfida e che hanno trascorso una settimana a Manaus per poterla raffigurare al meglio.

Fábio Moon e Gabriel Bá. I due fratelli gemelli, classe 1976, sono tra i più famosi fumettisti brasiliani nel panorama del comic. Tra i loro principali lavori: "The Umbrella Accademy" di Gerard Way e "Casanova" scritto da Matt Fraction. I due hanno iniziato la carriera autoproducendosi, ma gli è bastato pochissimo per decollare e la loro bravura li ha portati a collaborare successivamente con le più grandi case editrici americane del fumetto tra cui anche la DC Comics. Il loro è un gran lavoro di condivisione.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon