Dreadnought per PC: si prevede un'estate infuocata

Comics / Strategy / News - 28 January 2015 10:00

Siamo dei capitani di armata, siamo dei mercenari, siamo Dreadnought. Un combact flight simulator game senza precedenti. Gameplay da stratega, grafica da cinema: preparatevi alla battaglia.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Dreadnought è un combact flight simulator game, cioè un gioco di combattimento aerospaziale, pubblicato da Grey Box Games e sviluppato da Yager Developments per Microsoft. Ci troviamo in un'epoca di guerra e disagio, niente di nuovo. Siamo dei mercenari, come spesso capita anche in altri games. C'è chi si fa una reputazione a suon di missili e scudi aerospaziali, non siamo così lontani dalla realtà. Eppure, ci troviamo a comandare delle mega-navi spaziali da guerra, in un mondo ibrido tra finzione e realtà. Quindi, accendiamo il PC e mettiamoci alla guida della nostra grande, grandissima, astronave per combattere tutti contro tutti, in un gioco multiplayer che, da un lato, strizza l'occhio al cinema (Star Trek), dall'altro, ai games sparatutto: non dimentichiamoci che Yager Developments s'è inventata Spec Ops: The Line, il celeberrimo sparatutto.

Gameplay. Se non si fosse capito, siamo i capitani di un'enorme nave spaziale. Possiamo scegliere tra più categorie di navi, probabilmente cinque, ognuna con diverse caratteristiche per velocità, agilità, resistenza ecc. Ad esempio, la nave che dà il nome al gioco, la Dreadnought, è una nave piuttosto lenta ma molto resistente all'offensiva nemica; la Artiglieria Cruiser, al contrario, è una nave veloce in grado di intrufolarsi tra le linee nemiche, ma è piuttosto vulnerabile. Tuttavia, non dobbiamo immaginarci una battaglia frenetica e perpetua, bensì un susseguirsi di mosse tattiche, a volte lente, e strategia di squadra: Dreadnought, infatti, è multiplayer. Quindi, pilotiamo la nostra nave fino al campo di battaglia e poi scateniamo tutta la nostra potenza strategica!

Sviluppo. Oltre a mosse strategiche e di posizionamento, il giocatore può potenziare, con l'avanzare del gioco, alcune parti della nave e indebolirne volutamente altre; partendo da una scelta obbligata di categoria, in realtà possiamo customizzare la nostra nave a piacimento. Gli ordini vengono eseguiti dai nostri ufficiali e, così,  trasformiamo la nostra nave: essere capitani di un'armata dà una bella sensazione e Yager Developments ha centrato in pieno il target, in questo senso. Ancora più bello, però, è sapere che Dreadnought sarà un gioco free-to-play: tradotto, è gratis. Ci saranno, ovviamente, moduli strategici e armi da sbloccare "pagando" ma gli sviluppatori promettono che questi items a pagamento porteranno solo strumenti differenti, e non migliori, al gioco.

Uscita. Dreadnought è un gioco sviluppato per PC, con una grafica da far sbiadire i film di fantascienza. Il gioco è già stato presentato all'E3 2014, dove ha riscosso numerosi plausi della critica ed è stato testato dalle più importanti personalità del settore ma, purtroppo, non c'è ancora una data ufficiale di rilascio del gioco. Sulla rete, tuttavia, trapela un "estate 2015". Aspettiamoci un'estate infuocata, allora!

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon