DC Comics Supergirl Book One, la supereroina di Peter David e Gary Frank

Comics / Super Heroes / News - 18 October 2016 10:00

"Supergirl Book One", il tormentato personaggio creato da Peter David e apparso nell'universo DC Comics nel 1996.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

DC Comics pubblica “Supergirl Book One”, il fumetto scritto da Peter David nella seconda metà degli Anni Novanta. In uscita il 19 ottobre, “Supergirl Book One” contiene i “Collects issues #1-9”, “Supergirl Plus #1”, “Supergirl Annual #1” e l'albo tratto da “Showcase’96 #8”.

La trama ha come protagonista Linda Danvers, coinvolta in traffici illegali dal misterioso, demoniaco fidanzato Buzz, il quale finisce per assassinarla.
Sarà Matrice, la creatura proto-plasmatica creata da Lex Luthor, a cercare di salvare la ragazza grazie ai suoi poteri di mutaforma. Nel tentativo, tuttavia, Matrice finisce per fondersi con Linda: nasce la nuova Supergirl a firma di Peter David e Gary Frank che fa la sua prima apparizione nell'universo DC nel settembre del 1996.

Il fumetto esplora la natura umana della supereroina, i fallimenti e le debolezze lungo una crisi esistenziale che minaccia di paralizzare persino la sua rinascita: quello di Peter David è un approccio nuovo, rivoluzionario per il periodo in cui il fumetto venne pubblicato. Più che una storia incentrata sulla difesa dell'umanità contro il villain di turno, è un viaggio nell'interiorità della protagonista, perplessa e tormentata: un'angolazione narrativa audace per quei tempi.

Linda Danvers è la terza “Supergirl” apparsa nell'universo DC Comics ed è un mix tra le colleghe Matrice e Linda Lee Danvers, l'identità segreta di Kara Zor-El, attiva durante gli eventi che precedono Crisi sulle Terre infinite, primo crossover fumettistico uscito nel 1985 e realizzato da Marv Wolfman e George Pérez.

Peter Allen David è un pluripremiato scrittore americano di fumetti, narrativa, sceneggiature televisive e cinematografiche. Tra le sue opere nell'ambito del fumetto, ricordiamo le celebri serie dell'”Incredibile Hulk”, “Aquaman”, “Young Justice”, “X-Factor” e “Fallen Angel”.
Per il franchise di “Star Trek” ha curato e romanzi.
Intellettuale arguto e autore ingombrante per le stesse major del fumetto, Peter David non ha mai censurato se stesso, al contrario ha sempre tenuto a esprimere il proprio pensiero su problematiche tanto inerenti all'industria dell'intrattenimento, quanto alle realtà sociali.
Padre di quattro figlie e autore di serie come “She-Hulk”, oltre alle citate “Supergirl” e “Fallen Angel” per esempio, non ha fatto mistero sulle dinamiche di un mercato editoriale flebilmente interessato ai fumetti con protagoniste supereroine. A coloro che gli chiedono cosa faccia di mestiere, leggenda vuole che risponda “scrivo cose”.

Gary Frank è un fumettista britannico che ha collaborato con Peter David sia in “The Incredible Hulk” che in “Supergirl”. Geoff Johns, a capo della DC Comics, ha potuto apprezzare il talento di Frank e lo considera il miglior disegnatore di “Superman” della sua generazione.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Supergirl Serie Tv

Serie tv Supergirl con Melissa BenoistLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon