Dario Franceschini: verso l'autonomia il Teatro dell'Opera di Roma
Dario Franceschini interviene sulla situazione in cui versa il Teatro dell'Opera di Roma. Dopo l'abbandono di Riccardo Muti è il caos, annunciati licenziamenti di coristi e orchestrali e i sind
Dario Franceschini dice la sua sulla bufera che si è abbattuta sul Teatro dell'Opera di Roma, dopo l'abbandono di Riccardo Muti e l'annuncio dei licenziamenti è caos.
Autonomia. Dario Franceschini dichiara: "Qui si va verso l’autonomia delle fondazioni come è accaduto per La Scala e Santa Cecilia che hanno dimostrato che si può diventare un’eccellenza".
Cambiamento. Il Ministro Dario Franceschini si dice pronto a intervenire: “Sono qui per cambiare le cose. Il caso è l’Opera di Roma. Da anni lo Stato investe tantissimo sulla lirica. Non si può continuare un impegno così importante senza che ci sia dall’altra parte uno sforzo per modernizzare il settore”.
Riccardo Muti. Il direttore d'orchestra ha abbandonato il teatro dell'Opera di Roma con due lettere, una ufficiale, l'altra privata indirizzata al direttore Carlo Fuortes. "Non ci sono le condizioni per garantire quella serenità che mi è necessaria", è quanto scrive Riccardo Muti.
Licenziamento. Il cda del teatro dell'Opera ha deciso per il licenziamento collettivo di coro e orchestra, ma non del corpo di ballo. Il licenziamento riguarderà 182 persone. La procedura prevede dei giorni per le trattative sindacali e altri giorni per la trattativa nei tavoli istituzionali, per un massimo di 75 giorni.
Sit-in sindacati. Oggi i sindacati manifesteranno dalle 11 alle 14 davanti al teatro dell'Opera contro il licenziamento. Potrebbero aderire alla manifestazione anche altre sigle oltre a Fistel Cisl e Uilcom Uil.
Auspicio Dario Franceschini. "Auspico che in futuro si vada verso situazioni in cui orchestre e coro siano interne ai teatri ma con contratti a termine. È un modo per aprire ai giovani e per mettere fine alle rendite di posizione. Bisogna che i teatri lirici non sprechino più e che si dotino di rapporti di lavoro più moderni". Dice il ministro a La Repubblica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5