Da Chiara d'Assisi a Chiara Corbella Petrillo: Siamo nati e non moriremo mai più

Comics / News - 08 January 2014 14:35

La storia di Chiara, l'elogio della disobbedienza di Dacia Mariani, le biografie di Papa Francesco: percorsi di fede e di miracoli quotidiani.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara Corbella Petrillo di Simone Troisi e Cristiana Paccini (Porziuncola) – La storia di una giovane e straordinaria donna, raccontata dagli amici a testimonianza di una fede incrollabile, a sostegno dell'amore per la vita. Chiara muore nel 2012, a ventotto anni. Senza esitazioni, ha già portato in grembo due figli con malformazioni annunciate che ha visto nascere e morire. Durante la terza gravidanza scopre di attendere un bambino sano, ma allo stesso tempo, di avere un tumore maligno. Chiara rimanda le cure per dare alla luce Francesco.
Un libro che fa riflettere.

Chiara d'Assisi. Elogio della disobbedienza di Dacia Mariani (Rizzoli) - Chiara d'Assisi entra in convento a diciotto anni. E' il 1211. Di famiglia nobile, con un futuro agiato già arrangiato, scopre la vocazione religiosa grazie a San Francesco. Si ritira dal mondo per vivere secondo lo stretto necessario. La clausura rivela una insospettabile liberazione dalla natura terrena. Fonderà l'Ordine delle Clarisse. Seguendo la via tracciata dal suo mentore spirituale, combatte per il riconoscimento del voto di povertà e dell'abolizione delle gerarchie ecclesiastiche: una disobbediente in un'epoca che percepisce la parola di donna, un atto impuro.

Dialogo tra credenti e non credenti di Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Eugenio Scalfari (Einaudi) - Papa Francesco ed Eugenio Scalfari a confronto attraverso il dialogo teso alla riconoscenza. Da una parte l'intellettuale laico, dall'altra il Santo Padre. Accompagnandosi lungo un cammino solidale, aperto e senza pregiudizi, si abbattono barriere e si tracciano nuove sfide educative. Il libro contiene anche l'intervista esclusiva di Scalfari a Papa Francesco e i contributi di teologi e filosofi sull'argomento dibattuto: Vito Mancuso, Massimo Cacciari, Umberto Veronesi, Joaquin Navarro Valls, Guido Ceronetti, Adriano Prosperi, Enzo Bianchi, Mariapia Veladiano, Julian Carron, Leonardo Bogg, Hans Kung, Gustavo Zagrebelsky, Matthew Fox.

Papa Francesco. Il nuovo papa si racconta. Conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti di Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Sergio Rubin, Francesca Ambrogetti (Salani) - Il cardinale Mario Jorge Bergoglio, futuro Papa Francesco eletto il 13 marzo del 2013, a conversazione con i giornalisti Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti: ne nasce un ritratto confidenziale lungo i ricordi dell'infanzia, il richiamo alla vocazione religiosa, la decisione di entrare nella Compagnia di Gesù, la carriera ecclesiastica, la storia travagliata dell'Argentina, il Paese adottivo della famiglia Bergoglio.
Il progetto letterario prende luce nel 2001, ma viene concretamente intrapreso nel 2007. Tre anni di interviste in cui Papa Francesco parla di politica, affonta le tematiche sociali, come l'aborto e il divorzio, e racconta della sua passione per il calcio, l'arte e la letteratura. Una biografia ispirata, semplice e molto amata: uscita con il titolo di “El “Jesuita” in Argentina nel 2010, ora tradotta anche in Italia.

La biografia di Papa Francesco è oggetto anche del libro di Rosario Carello: I racconti di Papa Francesco. Una biografia in 80 parole (edito da San Paolo Edizioni) attraverso cui scoprire le tappe, costellate di episodi anche inediti, lungo il destino di un uomo chiamato a guidare la Chiesa.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon