Concussion, prodotto da Ridley Scott il nuovo film con Will Smith in uscita a Natale
Concussion di Peter Landesman è un film con Will Smith incentrato sui traumi cranici subiti dai giocatoti di football. Prodotta da Ridley Scott, l'opera dovrebbe uscire negli Stati Uniti il pro

Concussion è un film scritto e diretto da Peter Landesman (“Parkland”), prodotto da Ridley Scott e interpretato principalmente da Will Smith, Alec Baldwin (“Caccia a ottobre rosso”, “Blue Jasmine”) e Albert Brooks (“Dentro la notizia”, “Drive”). Distribuita dalla Sony Pictures, l’opera negli Stati Uniti dovrà affrontare una concorrenza spietata al box office, in quanto la sua uscita nelle sale è prevista per il prossimo 25 dicembre, periodo in cui arriveranno anche il nuovo film di Iñárritu “Revenant” e di David O. Russel “Joy”, incentrato sulla famosa inventrice Joy Mangano.
Trama. Vagamente tratto dall’articolo “Gaime Brain” pubblicato su GQ e scritto da Jeanne Marie Laskas, “Concussion” è un film sui traumi cranici subiti dai giocatori di football e sui grandi interessi economici legati a tale sport. Il protagonista è il dottor Bennet Omalu, un neuropatologo che scoprì un grave trauma cranico in un campione di football e che, in seguito, lottò faticosamente per rendere consapevole l’opinione pubblica dei rischi di questo sport. Oltre che all’articolo di Jeanne Marie Laskas, il film si è ispirato alle storie Junior Seau e Dave Duerson, due atleti che si sono suicidati proprio a causa del trauma subito.
Will Smith è il protagonista. A impersonare il dottor Bennet Omalu è la star afroamericana Will Smith, la cui presenza costituisce la maggior attrattiva commerciale di “Concussion”. Nato a Filadelfia nel 1968, Smith diventa famoso negli anni ’90 grazie alla serie televisiva “Willy, il principe di Bel Air”, mentre al cinema l’attore alterna spesso ruoli in pellicole dichiaratamente più commerciali (come i vari “Men in Black” e “Io, Robot”) a parti in opere più impegnate e drammatiche, da “6 gradi di separazione” ad “Alì”, fino ai due film diretti da Gabriele Muccino: “La ricerca della felicità” e “Sette anime”. “Concussion” dovrebbe appartenere alla seconda categoria.
Ridley Scott è il produttore. Anche se la regia è stata affidata a Peter Landesman, l’idea di “Concussion” è nata da Ridley Scott, che ha però evidentemente preferito rimanere nel ruolo di produttore insieme a Giannina Facio, David Wolthoff, Larry Shuman, Elizabeth Cantillon e a Jeanne Marie Laskas. Ridley Scott è stato spesso produttore, sia di film da lui stesso diretti (“Thelma e Louise”, “Exodus – Dei e re”), sia di opere girate da altri, come per esempio “L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” di Andrew Dominik e di serie televisive quali “Numb3rs”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza

Film action Sisu 2: Road to Revenge, eliminare l’Armata Rossa con Jorma Tommila e Stephen Lang
Scopri Sisu 2: Road to Revenge, il film thriller con Jorma Tommila, Stephen Lang. Trama, cast, uscita, trailer, recensio

Film action Greenland 2: Migration, fuga in Europa con Gerard Butler e Morena Baccarin
Scopri Greenland 2: Migration, il film thriller con Gerard Butler, Morena Baccarin. Trama, cast, uscita, trailer

Film sci-fi Avatar 3 - Fire & Ash: la difesa di Pandora con Sam Worthington e Zoe Saldaña
Scopri Avatar 3 - Fire & Ash, il film fantasy con Sam Worthington, Zoe Saldaña. Trama, cast, uscita, trailer

Emilia Clarke e Haley Lu Richardson in Ponies, serie tv spy al femminile nella Guerra Fredda
La serie in arrivo

Serie tv drama The Lowdown, un viaggio nella storia di Tulsa
Disponibile su Disney+