Con "The Orville" Seth MacFarlane mira ad un nuovo genere, ma il ritmo lento lascia perplessi
"The Orville" è la nuova serie tv ispirata a "Star Trek" che vede Seth MacFarlane nel ruolo dell'ufficiale Ed Mercer desideroso di lasciarsi alle spalle l'ex moglie. Le aspe
"The Orville" è l'ottava serie tv ideata da Seth MacFarlane per la Fox e, probabilmente, è quella che percepisce come la sua creatura più personale. La passione che il creatore de "I Griffin" nutre per la fantascienza è nota fra gli appassionati visto che i suoi cartoni animati sono farciti di gag e citazioni di questo genere, soprattutto quelle di "Star Trek" e "Star Wars". In questo caso, vista l'ambientazione, tutto sarà ancora più esplicito; MacFarlane è lo sceneggiatore dei primi episodi e interpreta il protagonista, il comandante di un'astronave di esplorazione spaziale.
\r\nAl centro della vicenda c'è Ed Marcer, ufficiale dell'Unione Planetaria che si imbarca su una nave esplorativa per superare il proprio divorzio, solo per ritrovarsi l'ex moglie a bordo. Chi si aspettava un divertente incrocio fra "Star Trek" e "I Griffin", però, è rimasto deluso. A dispetto dei costumi e dell'ambientazione, lo show non è affatto una parodia della celebre saga e risulta comica solo a tratti. Il ritmo è piuttosto blando, con frequenti salti temporali come quello in cui i due protagonisti affrontano il divorzio.
\r\nSebbene sia generalmente godibile, a volte "The Orville" ricorda i periodi meno felici dei film "Star Trek" degli anni novanta, distinguendosi dalla saga originale per i dialoghi più spontanei e meno militareschi. In alcuni frangenti, addirittura Kelly ed Ed discutono apertamente del loro matrimonio di fronte a tutto l'equipaggio. L'impressione che si ricava dai primi episodi è che "The Orville" voglia ispirarsi ai telefilm pre-serializzati dell'epoca d'oro della fantascienza, esaurendosi in una serie di gag a base di raggi laser.
\r\nNonostante le perplessità, i produttori esecutivi difendono il loro show a spada tratta in un'intervista a "Hollywood Reporter": Brannon Braga sostiene che lo show sia divertente persino nei suoi momenti drammatici e che lui lo guarderebbe persino se si trovasse in una società distopica. David A. Goodman rincara la dose dichiarando che "The Orville" è qualcosa di assolutamente nuovo, un genere che ricorda le commedie "I Guardiani della galassia" e "I predatori dell'arca perduta" ma che si spinge ben oltre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast