Comics Uomo Ragno, il fumetto di Spider Man aracnide radioattiva

Comics / News - 30 April 2014 16:00

Mercoledì 23 aprile è uscito nelle sale cinematografiche "The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro", nuovo film dedicato all'amatissimo Uomo Ragno: un personaggio nato n

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L'Uomo Ragno nella Top 200. Appena una settimana fa è uscito nelle sale della nostra penisola “The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro”, un avventuroso lungometraggio firmato alla regia dallo statunitense Marc Webb che riporta sul grande schermo le emozionanti avventure di Peter Parker, o meglio della sua identità segreta, il supereroe Uomo Ragno. Simile personaggio è uno dei più amati dal pubblico; la rivista USA “Wizard Magazine” lo ha collocato in seconda posizione nella classifica “Top 200 Comic Book Characters of All Time”, prima del cavaliere oscuro Batman e dopo il kryptoniano Superman.

Il fumetto. La storia dell'Uomo Ragno comincia quando i talenti di  Steve Ditko (disegni) e Stan Lee (testi) nel lontano 1962 creano un fumetto per la Marvel Comics con un protagonista timido, studioso ed impacciato:  Peter Benjamin Parker. Costui, durante una conferenza scientifica, viene morso da un'aracnide radioattiva, acquisendo straodinari poteri quali l'agilità, la forza e l'intuito percettivo peculiari di un ragno, oltre all'abilità di muoversi su ogni superficie aderendovi.

Articolo su Superman

Star dello show-business. Per testare le sue improvvise e fantastiche capacità Parker, irriconoscibile perché celato da una maschera sul volto, affronta e sconfigge il temibile wrestler  Crusher Hogan. Ottiene così un premio in soldi e viene notato da un agente del mondo del cinema che lo lancia come  star dello show-business usando lo pseudonimo di Uomo Ragno, un costume rosso e blu ed un  fluido somigliante ad una ragnatela.

Paladino della giustizia. Peter, nelle vesti di Uomo Ragno, desidera guadagnare denaro per aiutare economicamente i suoi cari zii, ma, quando proprio suo zio Ben perde la vita a causa di un malfattore, decide di diventare un paladino della giustizia. Soccorre vittime d'ogni genere assalite da delinquenti, tiene testa a terribili minacce, si batte con fervore per una società migliore. Possedendo abilità speciali, si sente investito di grosse responsabilità, pensando con forte dedizione ed altruismo al bene comune.

Edizioni comics italiane e cartoni. In Italia i fumetti dell'Uomo Ragno sono stati pubblicati primariamente dalle seguenti quattro case editrici: Editoriale Corno, Labor Comics, Star Comics, Marvel Italia - Panini Comics. Le differenti serie inedite del supereroe, a cominciare dalla primavera del 1970, sono state proposte su varie collane e molte sono state anche le collane antologiche e di ristampe. L'Uomo Ragno è pure protagonista di divertenti cartoni animati; l'ultimo s'intitola “Ultimate Spider Man”, è del 2012 e dal luglio di quell'anno ha trovato spazio sui canali Disney XD, Rai 2 e Rai Gulp con cinquantadue episodi di ventidue minuti ciascuno.

Articolo su Batman

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Spider Man

Spider-Man FilmLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon