Comics: Gundam Collection, il mitico cartone in una raccolta manga

Comics / Manga / News - 24 August 2014 10:00

Arriva la Gundam Collection, una collezione dei manga ispirati al cartone animato di Gundam pubblicata dalla casa editrice italiana GP Manga. Una raccolta da non perdere per gli appassionati di questa

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Gundam. Gundam, diversamente dalla maggior parte dei cartoni animati, è nato prima come anime e solo in seguito è diventato un manga. Ideato nel 1979 dalla casa di produzione giapponese Sunrise è stato commissionato a Yoshiyuki Tomino, insieme al gruppo creativo della casa produttrice che usava lo pseudonimo di Hajime Yatate. Il punto di forza di Gundam è la presenza di robot giganti di tipo antropomorfico (Mobile Suit) – che hanno originato un incredibile merchandising – oltre all’innovazione della trama, dove non c’è più il bene che combatte contro il male assoluto, ma una guerra dove si trovano si trovano bene e male in entrambe le parti. È il capostipite del sottogenere Real Robot.

Gundam – Trama. La trama di Gundam è molto complessa, ma ben delineata. A causa della sovrappopolazione terrestre sono costruire delle stazioni orbitanti (Side), che sono considerate delle colonie. Side 3 si batte per l’indipendenza, ribattezzandosi Principato di Jion, in nome della pace, ma ben presto, a causa di un cambio nella gerarchia (è salita al potere la dinastia Zabi), ha iniziato a combattere sia contro la Terra, sia contro le altre colonie (che, per difendersi, si uniscono in una Confederazione) per sottometterle, utilizzando delle armi innovative: i Mobile Suit (robot giganteschi antropomorfi). Per contrastare il nemico è creato il Gundam RX-78, il prototipo di un Mobile Suit potenziato, guidato dal figlio del progettista, cioè da Hamuro (Peter Rei nella versione italiana) che manifesta, in varie occasioni, di essere un esper (cioè di possedere poteri extrasensoriali, come la telepatia), questa caratteristica è tipica dei Newtype, uomini creati artificialmente. Grazie a Gundam la Confederazione vince la guerra contro il Principato di Jion.

Gundam – Mobile Suit. Una delle caratteristiche di Gundam sono le Mobile Suit, ovvero mastodontici robot da combattimento dalle sembianze umanoidi, comandati dall’interno da un pilota. Sono di tipo Real Robot (il primo esempio di questo genere si trova nel romanzo La Guerra dei Mondi di H.G. Wells), quindi prodotti in serie e risentono di caratteristiche realistiche come l’esaurimento delle loro risorse o l’usura. Per identificare questo genere di armi nei fumetti o nei cartoni animati, ma anche nella letteratura e nel cinema, si utilizza il termine mecha (abbreviato in mech) e il mecha design (dall'inglese mechanical design, letteralmente “progettazione meccanica”) utilizzato per realizzare il disegno dei Mobile Suit è notevole, curato in ogni dettaglio, e questo ha portato uno sfruttamento enorme nel merchandising con la realizzazione dei modellini.

Gundam – Manga. Dopo il primo cartone animato di Gundam ne sono usciti molti altri, la maggior parte sulla linea temporale creata da Yoshiyuki Tomino (chiamata Universal Century), ma molti altri su linee temporali alternative, del tutto staccate da quella originale. Per questo motivo esistono moltissimi manga su Gundam, creati da diversi artisti come Yoshikazu Yasuhiko o Hiroyuki Kitazume. La GP Manga (una casa editrice italiana specializzata in manga) ha deciso di pubblicare, tra il 2014 e il 2015, la maggior parte di questi manga in una raccolta chiamata Gundam Collection. La prima uscita, prevista per settembre 2014, sarà con Mobile Suit Gundam: U.C. Le cronache di Guerra di Char Aznable (Kidoh Senshi Gundam: U.C. Senki Tsuioku No Char Aznable) di Kozou Ooomori, un volume unico dedicato a uno dei personaggi principali della saga.

Gundam – Fan. L’interesse suscitato da Gundam non è circoscritto al Giappone, anche in Italia esiste un folto gruppo di fan di questa serie. Questo gruppo si è unito a formare un vero e proprio fan club, il Gundam Italian Club (GIC) che si propone di promuovere e far conoscere questa saga, anche tramite eventi di vario genere. Rappresentanti del GIC si possono trovare al Lucca Comics & Games, dove sponsorizzano anche il contest di modellismo, al Play Modena, alla STICCON (convention nazionale dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”), oltre ad avere una propria convention annuale, la Side-Con. Il club collabora anche per supervisionare il materiale che è distribuito in Italia dalle varie aziende (traduzioni, rubriche, extra nei DVD, ecc…).

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon