Comics: Gérard Depardieu, la sua vita diventa un fumetto

Comics / News - 26 August 2014 10:00

Gérard Depardieu: una vita di eccessi e una carriera cinematografica incredibile! Un uomo così non poteva, prima o poi, ispirare un fumetto su di lui, soprattutto dopo la sua interpretaz

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Gérard Depardieu. Il 24 settembre, nelle edicole francesi, uscirà il fumetto dedicato alla vita dell’attore Gérard Depardieu, un albo di 224 pagine realizzato da Sergio Salma e pubblicato dalla casa editrice francese Bamboo. Il titolo esatto del fumetto è “Gérard Depardieu le biopic en BD” e molti si chiederanno che cosa significa. Beh, biopic è la contrazione del termine inglese biographic picture e indica il film biografico, mentre BD è l’acronimo del termine francese Bande Dessinée, ossia Striscia Disegnata che altro non è se non il fumetto; quindi si potrebbe tradurre il titolo in: “Gérard Depardieu la sua biografia a fumetti”. L’opera, infatti, parte dalla sua infanzia difficile a Chateauroux, prosegue con la sua ascesa nel cinema, per giungere fino ai giorni nostri, con il suo esilio fiscale in Belgio e la cittadinanza russa.

Gérard Depardieu – Fumetto. La vita di Gérard Depardieu è talmente movimentata che ha attirato l’attenzione del fumettista belga Sergio Salma. Inizialmente Salma ha realizzato delle vignette su Depardieu, ispirate dalle notizie di attualità sull’attore, che ha poi pubblicato su Facebook. Lo ha rappresentato in maniera reale, anche con i suoi difetti, ma senza volerlo mortificare, perciò non ha apprezzato tutte le critiche negative che le persone scrivevano su di lui. Questo l’ha motivato a evolversi da quelle poche vignette a un intero libro a fumetti dedicato a Depardieu, perché, sostiene Salma, se ha commesso degli “errori”, bisogna ricordare che è anche un grande attore, la cui carriera è stata impeccabile per 20 anni. Un’intera vita di eccessi raccontata, tra umorismo e omaggio, con barzellette, vignette e racconti tutto in un unico fumetto.

Gérard Depardieu – Biografia. Gérard Depardieu ha una biografia molto ricca perché non è solo attore, ma è anche produttore cinematografico, imprenditore e viticultore. Depardieu è uscito da un’infanzia difficile a Chateauroux per diventare uno degli attori francesi più ricercati e pagati nel mondo (fra gli altri, ha interpretato anche il personaggio di Obelix in diversi film, tratti dai fumetti di Asterix di Goscinny e Uderzo), oltre a essere tra i più seguiti dalla critica grazie ai premi ricevuti: Premio César al Festival di Cannes, Leone d'Oro al Festival di Venezia, Premio Golden Globe e candidatura all'Oscar con il Cyrano de Bergerac. Se la sua carriera è alle stelle, però la sua vita privata – parafrasando il noto adagio – è alle stalle, tempestata da scappatelle, alcool (guai giudiziari per guida in stato di ebbrezza), risse per colpa del suo carattere irascibile, fino ad arrivare al suo esilio in Belgio per ragioni fiscali, per poi prendere la cittadinanza russa offertagli direttamente dal presidente Vladimir Putin.

Gérard Depardieu – Sergio Salma. Sergio Salma è un autore di fumetti belga. Sin dalla adolescenza ha avuto la passione per il disegno fumettistico, che poi ha sviluppato studiando arte presso l’Accademia di Belle Arti di Mons. Ha debuttato nel 1983 con la rivista À suivre e, nel 1989, ha realizzato la serie di fumetti umoristici (20 volumi in tutto) Nathalie, che parla di una ragazza che sogna di girare il mondo perché è affascinata dalle culture dei diversi paesi. Oltre a lavorare su fumetti e serie, Salma ha iniziato a creare delle vignette umoristiche, a volte di satira, sugli argomenti d’attualità che gli interessano, per poi pubblicarle sul suo profilo Facebook. Uno degli argomenti è la vita piena di peripezie di Gérard Depardieu, da cui ha tratto il libro che uscirà il 24 settembre 2014 in Francia.

Gérard Depardieu – Bamboo Édition. Il fumetto su Gérard Depardieu, creato da Sergio Salma, sarà pubblicato dalla casa editrice francese Bamboo. La Bamboo Édition è stata creata nel 1997 e quattro anni dopo ha fondato lo studio di design Bamboo Grafic con l’artista Henri Jenfèvre. Sin dalle prime pubblicazioni la Bamboo Édition ha dimostrato la direzione che voleva prendere, caratterizzata da fumetti che trattano di argomenti seri, ma intrisi di umorismo, esattamente come “Gérard Depardieu le biopic en BD”, per questo non ha esitato ad accettare di pubblicare il lavoro di Salma.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon