Come fai sbagli, intervista all'attrice Caterina Guzzanti: 'tutto può essere raccontato attraverso l'ironia'

Tv / News - 04 April 2016 12:00

La serie televisiva intitolata "Come fai sbagli" va in onda su Rai 1 dal 20 marzo 2016. Mauxa ha intervistato l'attrice Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La divertente serie televisiva intitolata “Come fai sbagli” ha debuttato su Rai 1 il 20 marzo 2016.

\r\n

Mauxa ha intervistato Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo. L'attrice racconta la sua esperienza sul set della fiction diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco: “È la prima volta che faccio un‘esperienza di lavoro così lunga e così intensa. Quando abbiamo fatto le riprese c’ero molto spesso, il lavoro era ben distribuito. Verso la fine abbiamo alternato casa nostra e casa spinelli, girando un mese di quà e un mese di là. All’inizio abbiamo girato all’esterno, in strada, in giardino. Con la famiglia Spinelli ci siamo incontrati poco, non abbiamo moltissime scene insieme, di media un paio a puntata poi più avanti abbiamo legato più facilmente. Gran parte delle scene le abbiamo girate io e Enrico Ianniello da soli con le bambine, le scene tutti insieme a tavola sono state davvero divertenti. Siamo stati moltissimo in cucina, io sono abbastanza negata, sono stata aiutata da alcuni attrezzisti. Laura è una super casalinga, sforma cose prelibatissime”.

\r\n

L'interpretazione di Caterina Guzzanti esalta le peculiarità appartenenti alla figura di Laura Piccardo: “Non è per niente simile a me ed è stato molto divertente e stimolante proprio per questo. Recitare la parte di una donna piccolo borghese, bacchettona, così severa ma in fondo frustrata perché ama i figli e vuole proteggerli da questa severità, soprattutto che viene dal marito.”

\r\n

Basata sulla serie televisiva francese “Fais pas ci fais pas ça”, creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot, la fiction prodotta da Mauro Mauri racconta le vicende di due famiglie estremamente diverse tra loro, i Piccardo e gli Spinelli, descrivendo le loro diverse modalità educative.“L’equilibrio starebbe nel mezzo" - dichiara Caterina Guzzanti - "Qui sono rappresentate due famiglie opposte, la soluzione sta sempre nel titolo. In un modo è troppo, dall’altra parte è troppo poco. Quello che racconta la serie è che non c’è una formula vincente, quando si chiedono consigli sulle cose che si ritengono standard, ti dicono che ognuno è diverso.”

\r\n

I telespettatori possono riconosceri nei numerosi aspetti della routine quotidiana rappresentati dalla coproduzione Rai Fiction - Paypermoon Italia - Elephant Italia: “La quotidianità che racconta è quella di tutte le rogne della giornata, nella casa, lavoro con il capo che ti chiama, le faccende da risolvere, i figli che richiedono attenzione ma non troppa. La figlia di Spinelii si lamenta, Laura si impiccia di tutto, vuole controllarli. è una serie molto attuale, ho letto molti tweet dove tantissimi si rispecchiano in scene che si ripropongono nella quotidinaità”.

\r\n

La serie televisiva conferma come la comicità sia uno strumento idoneo a rappresentare l'Italia contemporanea: “Certo, tutto può essere raccontato attraverso l’ironia. Dalle stupidaggini che ti succedono a casa e in ufficio, se uno è ironico riesce a guardarle con leggerezza.”

\r\n

Una nuova puntata di “Come fai sbagli” va in onda su Rai 1 il 10 aprile 2016.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon