Colin Farrell e Rachel Weisz in The Lobster, le facce dell'amore e l'umorismo di Yorgos Lanthimos
The Lobster di Yorgos Lanthimos: il film premiato a Cannes al cinema dal 15 ottobre.
The Lobster film. Arriva nelle sale italiane giovedì 15 ottobre, The Lobster di Yorgos Lanthimos: la pellicola vincitrice del Premio della Giuria alla scorsa edizione del Festival di Cannes. Definito “assurdo, inquietante e divertente” dal New York Times; “perfido, divertente, inaspettatamente commovente” da Variety.
Trama. Ambientato in un distopico futuro prossimo, la legge della Città prevede che ogni single sia arrestato e, temporaneamente condotto, all'Hotel. Il malcapitato (o la malcapitata) cuore solitario avrà tempo 45 giorni per innamorarsi. In caso contrario, sarà trasformato in un animale, a propria scelta, “libero” di vivere nel Bosco per il resto della propria vita. È accaduto anche al fratello di David (Colin Farrell), tramutato in cane. E potrebbe accadere allo stesso David che è appena tornato single: giunto all'Hotel comunica di voler, eventualmente, una seconda esistenza da aragosta. E, intanto, medita una via di fuga: riuscirà ad aggirare le regole e persino a innamorarsi. Ma a quale prezzo?
Cast. Per il primo lungometraggio girato in inglese, Yorgos Lanthimos sceglie un ottimo cast internazionale formato da Rachel Weisz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, John C. Reilly.
Il ruolo di protagonista maschile fu inizialmente proposto a Jason Clarke.
Set e fotografia. Le riprese si sono svolte quasi interamente al Parknasilla Hotel, resort di lusso di Sneem, un villaggio nel sud-ovest dell'Irlanda, utilizzando esclusivamente la luce naturale - ad eccezione di qualche scena notturna.
Yorgos Lanthimos. Il regista greco è considerato tra gli autori europei più interessanti. Nato ad Atene, dopo gli studi di regia, si dedica alla realizzazione di video musicali, spot pubblicitari, cortometraggi e spettacoli teatrali. Si fa presto notare grazie O kalyteros mou filos (My Best Friend, 2001), co-diretto con Lakis Lazopoulos, e Kinetta (2005).
The Dogtooth. Con il successivo Kynodontas (The Dogtooth, 2009), Lanthimos ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui la nominaton all'Oscar nella categoria dei migliori film stranieri e il premio Un Certain Regard a Cannes.
Il film racconta il microcosmo di una ricca famiglia, in cui i genitori tengono i figli reclusi in casa - fino a quando non perderanno un canino - per preservarli dalle contaminazioni esterne.
Alps. Lo spunto provocatorio caratterizza anche Alpeis (Alps, 2011), in cui i quattro protagonisti creano un business particolare: interpretare buonànime appena defunte, in aiuto dei famigliari. A Venezia il film si è guadagnato il Premio Osella per la migliore sceneggiatura.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy Full Phil, tre zone di Parigi con Woody Harrelson e Kristen Stewart
Scopri Full Phil, il film comedy con Woody Harrelson, Emma Mackey, Kristen Stewart. Trama, cast
Film drama Is This Thing On? dubbi sul divirzio con Will Arnett e Laura Dern
Scopri Is This Thing On?, il film con Bradley Cooper, Will Arnett, Laura Dern. Trama, cast, trailer, uscita, recension
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita