Classifica dei libri della settimana: J.K. Rowling, autrice di Harry Potter domina indiscussa la graduatoria dei libri per ragazzi

Comics / News - 07 November 2014 12:00

I libri per ragazzi più venduti della settimana secondo il servizio di Amazon. Le vicende di Harry Potter rapiscono i giovani lettori.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Harry Potter e la pietra filosofale di J.K.Rowling (Salani) svetta al primo posto della classifica. Primo libro di una lunga serie di indescrivibile successo venne pubblicato per la prima volta nel 1997. A venti anni dalla sua prima uscita, il romanzo domina ancora il podio. Il giovane Harry è destinato a un mondo di magia. Per questo frequenterà una scuola per apprendisti maghi dove tesserà amicizie durature, vivrà incredibili avventure e darà il via alla saga seguente. Un personaggio, quello di Harry Potter che ha affascinato e continua ad affascinare intere generazioni. Infatti, segue al secondo, il secondo libro della serie, Harry Potter e La camera dei segreti di J.K.Rowling (Salani), altra avventura del maghetto più famoso del mondo. Harry è ormai famoso. Ha concluso il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts sconfiggendo il tremendo Voldemort e vendicando la morte dei suoi genitori. Per tutti è un eroe. Ma purtroppo la gloria dura poco. Una spaventosa minaccia sta per piombare sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nell’oscura Camera dei Segreti. Lettura consigliata, come il primo libro, ai bambini di otto anni.

Medaglia di bronzo per 6 gradi di separazione di Federica Nalbone (Self-Publishing) che si piazza al terzo posto. Arianne ha un segreto. Quando arriva alla Mogove High School, una scuola privata incontra le cugine Juls e Myranda, perse di vista ormai da anni. Insieme, le ragazze si completano, attirando la curiosità degli altri. Arianne si innamorerà di Richard Evans, fra scontri e paure. Il libro racconta i sentimenti legati ai valori duraturi dell’amicizia, dell’amore, della fiducia reciproca, attraverso la teoria dei sei gradi di separazione.

Alla quarta posizione troviamo un’altra avventura del grande Potter. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J.K.Rowling (Salani). Terzo dei sette episodi della serie di Harry Potter, Joanne Kathleen Rowling descrive Harry più maturo. Il giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, questa volta è alle prese con un terribile criminale che, evaso dalla prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Tra gli amici che da sempre lo aiutano, si nasconde un traditore.

Alla quinta posizione Ogni tuo silenzio di Laura Mercuri. Il romanzo racconta la storia di Emilia, ragazza dai capelli rossi che lascia l’Abruzzo per raggiungere le valli e i monti del Trentino, tra gli sguardi ambigui degli abitanti del paese che Emilia ha scelto come casa. Qui incontra Aris, del quale si innamora, tanto diverso, eppure cosi simile a lei. Una storia di amore e di amicizia dove i silenzi, fanno da sfondo, insieme alla fantasia e all’amore per i libri.

Dalla sesta all’ottava posizione le avventure di Harry Potter si susseguono nella classifica della settimana. In Harry Poter e il calice di fuoco, Harry, ormai adolescente vuole lasciare la casa dei Dursley, trovare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta e scoprire i grandi avvenimenti che si terranno a Hogwarts. Harry Potter desidera essere un normale mago, ma sfortunatamente, ha una differenza che può essere decisiva. Harry Potter e l’ordine della fenice, racconta un Potter ormai quindicenne e caratterizzato dai tipici sentimenti contrastanti di questa età. Le passioni, le collere, la voglia di cambiare il mondo. La Rowling, questa volta è alle prese con le pene della pubertà e con l’incapacità di chi, senza comprenderle, ne compromette le grandi potenzialità. Harry Potter e il principe mezzosangue, sesto libro della saga, descrive Harry Potter solo e agitato. Il suo caro padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Tutto è cambiato, anche la scuola Hogwarts non è più come un tempo. Voldemort più forte e crudele. Lo scontro sarà inevitabile.

Alla nona posizione troviamo The Giver - Il donatore di Lois Lowry (Giunti editore). E’ la storia di Jonase del suo mondo perfetto. Dove vive Jonase non esistono guerre, diseguaglianze, dolori. E’ stato cancellato tutto quello che è legato alle emozioni, tutto quello che può causare dolore, ma anche le cose belle del sentire. Non esistono gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Ci sono regole rigide da rispettare e ogni famiglia ha sacrificato le emozioni in cambio di stabilità ed equilibrio. A Jonase sta per essere assegnata la professione che il Consiglio degli anziani ha deciso per lui, ma…

Chiude la classifica, collocandosi al decimo posto Harry Potter e i doni della morte. E’ l’ultimo libro della saga che si appresta a concludersi. La fine, spinge a rileggere tutto da capo. Libro pieno di domande irrisolte, e approfondimenti dei personaggi noti. Ripercorre avventure vecchie e scoprendone nuove, si arriverà a una verità profonda e sorprendente.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Harry Potter

Harry Potter, i film tratti dalla saga di romanzi della romanziera J.K. RowlingLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon