Cina-Stati Uniti in treno, linea ferroviaria ad alta velocità: un gioiello d'ingegneria che invecchia la Transiberiana
La futuristica linea ferroviaria Cina - Stati Uniti mina il primato della Transiberiana.

Cina - La Cina pensa alla realizzazione di una nuova linea ferroviaria ad alta velocità che la colleghi agli Stati Uniti. Secondo il “Beijing Times” e il “China Daily” la linea ribattezzata "Cina-Russia-Canada-America" partirebbe dal nordest del Paese per attraversare la Siberia, infilarsi in un tunnel lungo l'Oceano Pacifico, approdare in Alaska, proseguire in Canada e raggiungere, infine, gli Stati Uniti.
Linea ferroviaria ad alta velocità - Si parla approssimativamente di 200 km di galleria sottomarina necessari per percorrere lo Stretto di Bering tra la Russia e l'Alaska: per realizzare quello che diventerebbe il tunnel sotto l'Oceano più lungo del mondo, esisterebbero già le conoscenze tecnologiche specifiche al caso, rivela il “China Daily”. Sarà la progettazione di una prossima linea ferroviaria ad alta velocità. tra la provincia sudorientale del Fujian e il Taiwan, a confermarne la validità. Rimangono vaghe eventuali consultazioni tra gli Stati che sarebbero coinvolti nel futuristico gioiello d'ingegneria.
Primato Transiberiana - Con i tredicimila chilometri, infatti, la "Cina-Russia-Canada-America" offuscherebbe il primato della Transiberiana: al passeggero basterebbero due giorni per arrivare al capolinea grazie a una velocità di 350 km/h.
Transiberiana storia - La Transiberiana assicura la rete di comunicazione nell'immenso territorio russo, dalle regioni europee a Mosca, dalla Siberia alle regioni più orientali. I lavori iniziano nel marzo 1891, ma vengono ufficializzati il 31 maggio con la cerimonia, vicino a Vladivostok, alla presenza del futuro imperatore Nicola II.
Auspicato da anni, maggiormente dalle isolate province orientali, il progetto fu considerato nel 1887, ostacolato da pareri contrari basati sulla stima del costo dell'opera e sul calcolo di un iniziale rendimento passivo: non si considerava la necessità, né l'utile a lungo termine di una ferrovia in Siberia.
Rossiya Mosca-Vladivostok - Oggi il 30% dell'export avviene tramite la Transiberiana, fiore all'occhiello nel campo di infrastrutture e trasporti. Prima dell'avvento della Transiberiana, viaggiare da Mosca a Vladivostok comportava mesi di viaggi. Oggi il treno Rossiya Mosca-Vladivostok fa tappa in circa mille stazioni, attraversa 7 fusi orari e arriva a destinazione in circa una settimana.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza

Film action Sisu 2: Road to Revenge, eliminare l’Armata Rossa con Jorma Tommila e Stephen Lang
Scopri Sisu 2: Road to Revenge, il film thriller con Jorma Tommila, Stephen Lang. Trama, cast, uscita, trailer, recensio

Film action Greenland 2: Migration, fuga in Europa con Gerard Butler e Morena Baccarin
Scopri Greenland 2: Migration, il film thriller con Gerard Butler, Morena Baccarin. Trama, cast, uscita, trailer

Film sci-fi Avatar 3 - Fire & Ash: la difesa di Pandora con Sam Worthington e Zoe Saldaña
Scopri Avatar 3 - Fire & Ash, il film fantasy con Sam Worthington, Zoe Saldaña. Trama, cast, uscita, trailer

Emilia Clarke e Haley Lu Richardson in Ponies, serie tv spy al femminile nella Guerra Fredda
La serie in arrivo

Serie tv drama The Lowdown, un viaggio nella storia di Tulsa
Disponibile su Disney+