Camini di design, pezzi unici per riscaldare ed arredare ogni ambiente

Comics / News - 25 September 2014 10:00

I camini di design sono l'ideale per dare un tocco elegante e romantico all'ambiente domestico. In commercio ne troviamo di tantissime forme, dimensioni e colori. Alcune dei marchi più importan

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Camini di design. L’inverno sta arrivando e per contrastare il freddo invernale si deve pensare al riscaldamento. I camini di design sono il compromesso ideale per riscaldare e mantenere lo stile dell’arredamento in linea con i nostri gusti. La stufa-camino progettata dal designer svizzero Yanes Wuhl è l’esempio perfetto di come il design si possa sposare con il riscaldamento. Il suo progetto consiste nel creare un camino che si può inserire in ogni ambiente domestico e che si abbini ad ogni stile. La sua creazione è una piccola stufa-camino a legna con una base in calcestruzzo dove poter riporre una scorta di legna, lo scarico è posto nella parte posteriore così da lasciare il ripiano superiore piatto e libero, questo si potrà utilizzare per scaldare dell’acqua per un tè oppure per utilizzarla come deumidificatore. Inoltre si può lasciare aperto lo sportello centrale della stufa-camino per godere della fiamma viva.

Camino bifacciale. Il camino bifacciale è l’ideale per chi possiede ambienti molto ampi. Si può inserire al centro del salone oppure a divisione di un “open space”, così da poter riscaldare tutti gli ambienti. Il marchio Edilkamin presenta alcuni modelli di camino bifacciale molto interessanti, ad esempio uno di questi è Double. La bellezza di questi tipi di camini è che si può avere la visione della fiamma da entrambi i lati. Palazzetti, un’azienda leader in questo campo, ci propone tantissimi modelli di camini bifacciali, come ad esempio il modello Sydney. I camini di design sono un ottimo elemento di arredo, e in commercio ne troviamo di tanti tipi, dimensioni e rivestimenti. Sono tutti adattabili ai nostri gusti e al nostro tipo di arredamento, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche di camini bifacciali troviamo oltre al classico a legna, la versione che non ha bisogno di canna fumaria alimentato a bio etanolo.

Bruciatori a bio etanolo. L’ideale, per chi nella progettazione di casa non aveva programmato un camino, sono i bruciatori alimentati a bio etanolo. Il marchio Afire propone bruciatori alimentati a bio etanolo dal design unico, sicuri ma soprattutto facili da installare e da utilizzare. Questi camini di design rivoluzionano il nostro modo di pensare al classico focolare. L’innovazione in questi nuovi prodotti sta nel fatto che si possono accendere, controllare e spegnere con un semplice telecomando senza neanche avvicinarsi al fuoco. Questa grande rivoluzione permette ad architetti e designer di progettare un camino dal design moderno e minimalista per ogni ambiente. Con un solo pulsante possiamo trasformare l’ambiente casalingo in un caldo rifugio.

Camini Focus. Il marchio Focus presenta alcuni dei camini di design più belli in circolazione. Ognuno di loro ha una caratteristica particolare che lo rende unico in ogni sua sfaccettatura. Hanno creato Gyrofocus il camino sospeso che ruota a 360°. Creato nel 1968 da Dominique Imbert, è stato un modello rivoluzionario nel suo genere, grazie alle sue caratteristiche tecniche così particolari e al suo design innovativo. Sempre del marchio Focus troviamo il bellissimo camino Chromifocus, un focolare integrato munito di una porta a vetri composta da due pannelli scorrevoli, una volta chiuso si può ammirare una facciata policroma ispirata a Mondrian. Il modello Renzofocus, un focolare ispirato agli elementi di ventilazione del Centro Pompidou creati da Renzo Piano. Anche questo ha la versione rotante ed ha il focolare chiuso.

Camini Toppini. Una delle aziende più importanti nel mondo dei camini di design è l’azienda Toppini. Nata nel 1930 con il passare del tempo si è specializzata in questo campo ed è riuscita a stare al passo con i tempi, grazie alle sue realizzazioni sempre di tendenza. Per loro il camino è un arredamento che veste la parete e rende il connubio fuoco e design veramente unico. Alcune delle loro realizzazioni sono vere opere d’arte come ad esempio il camino Eidos. Le sue linee inclinate conferiscono a questo camino di design un aspetto giovane e spiritoso, nella versione pittorica diventa la decorazione di tutta la parete. Il focolare Mediufoco, vetrato su tutti e quattro i lati, permette la completa visione della fiamma, diventa l’elemento portante dell’intera stanza.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Casa, Design e arredamento

Design: immagini, news sul design e l'arredamento.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon