Boris Giuliano: la miniserie in onda su Rai 1 racconta la figura del capo della Squadra Mobile di Palermo
La miniserie televisiva in due puntate intitolata "Boris Giuliano. Un poliziotto a Palermo" va in onda su Rai 1 il 23 e 24 maggio 2016.

La miniserie televisiva in due puntate intitolata “Boris Giuliano. Un poliziotto a Palermo” va in onda in prima serata su Rai 1 il 23 e 24 maggio 2016, in occasione della Settimana della Legalità.
\r\nDiretta da Ricky Tognazzi e prodotta da Sergio Giussani, la fiction è dedicata al racconto della figura del vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, medaglia d’oro al valore civile. L'interprete principale è Adriano Giannini.
\r\nLa trama della coproduzione Rai Fiction - Ocean Productions prende avvio con il ritorno in Sicilia del commissario di Polizia Giorgio Boris Giuliano. Nel racconto è rappresentato anche il suo rapporto con la giovane mogie Maria Legnetta (Nicole Grimaudo), impegnata a terminare gli studi universitari. Le peculiarità caratteriali di Boris Giuliano riscuotono apprezzamenti e ammirazione, soprattutto da parte dei suoi colleghi, che riconoscono in lui capacità straordinarie e adatte a costituire un gruppo passato alla storia come la "Squadra dei Giusti". Alla strage consumata in un cantiere edile di viale Lazio segue la sparizione del giornalista Mauro De Mauro (Manlio Dovì). Boris Giuliano percepisce la necessità di interrompere il legame tra crimine e politica, le sue indagini lo conducono a una personalità influente. In una conferenza stampa, il questore lo nomina come Mister X. Il prosieguo delle indagini incontra numerose difficoltà ma Boris Giuliano non si arrende e porta avanti il suo lavoro.
\r\nNel cast artistico della miniserie televisiva anche Ettore Bassi (Tonino De Luca), Antonio Gerardi (Bruno Contrada), Luigi Maria Burruano (Buttafuoco), Enrico Lo Verso (Leonardo Vitale), Nicola Rignanese (Ferraro) e Francesco Montanari (Marco Alliati).
\r\n“Nella mia carriera ho affrontato molte volte il tema della criminalità organizzata, con film quali I giudici, La scorta, Vite strozzate, Il caso Enzo Tortora, L’assalto. Storie d’ingiustizia e di coraggio. Il coraggio di uomini che hanno sfidato a viso aperto il malaffare, sacrificando la loro stessa vita per un’ideale di libertà” - dichiara il regista Ricky Tognazzi - “Boris Giorgio Giuliano può essere considerato, a buon diritto, il padre di molti di loro e in alcuni casi l’ispiratore. Boris era un poliziotto, un commissario poi diventato capo della Squadra Mobile, che ha sempre svolto il suo lavoro con profonda dignità e rispetto. Un uomo capace di far tremare le fondamenta del sistema mafioso quando i più non osavano neanche pronunciare la parola Mafia.”
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026