Bologna, 2 agosto 1980: il documentario per ricordare la strage
In onda lunedì 2 agosto alle 23.10 su Rai Storia
Lunedì 2 agosto alle 23.10 su Rai Storia andrà in onda il documentario Bologna, 2 agosto 1980 di Alessandro Chiappetta, per la regia di Graziano Conversano.
Il documentario ripercorre la strage attraverso le testimonianze dirette di chi ha perso i propri cari, e chi rimase ferito ma riuscì a salvarsi, in quella mattinata di una domenica vacanziera alla stazione Centrale di Bologna. Tra le testimonianze, quella dei giornalisti Jenner Meletti e Roberto Scardova e dell'operatore Enzo Cicco, accorsi in stazione per raccontare la tragedia; quella della dottoressa Maria Teresa Fiandri che si occupò dei feriti in codice rosso e quella di Agide Melloni, autista del bus 37, impegnato a fare la spola tra la stazione e gli ospedali.
Erano le 10,25 quando l'ordigno, contenuto in una valigia incustodita, esplose nella sala di aspetto di seconda classe. Alle ambulanze e mezzi di soccorso, per il trasporto dei feriti vennero autorizzati anche autobus e taxi. Medici e personale sanitario rientrarono dalle vacanze per far fronte all'emergenza. Oltre 200 feriti e 85 morti, è stato il bilancio. L'autobus 37 e l'orologio nella sala di aspetto fermo all'ora della strage rimangono oggi simboli della strage.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast