Bette Davis Eyes, 25 anni senza l'inconfondibile sguardo della regina cattiva di Hollywood

Cinema / Classico / News - 03 October 2014 10:45

25 anni senza Bette Davis. Tanti ne sono passati da quando si sono chiusi per sempre gli occhi di una della più grandi attrici della storia del cinema, tanto particolari da essere citati nel ti

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Bette Davis Eyes. Lo sguardo di Lauren Bacall, quello ceruleo di Paul Newman, quello con riflessi viola di Elizabeth Taylor.. e potremmo andare ancora avanti nel gioco degli occhi più famosi della Hollywood degli anni d’oro, ma non c’è storia: la gara la vince a mani basse un paio grandi e molto sporgenti, appartenenti a una donna bruttina,o quantomeno lontana dai prototipi di bellezza che lo star system americano imponeva negli anni ‘30 e ‘40: Bette Davis. Magia del cinema, ma soprattutto merito di uno sconfinato talento e un carattere di ferro che le hanno permesso di combattere tutta la vita contro tutto e contro tutti per imporsi e ottenere i ruoli migliori a qualunque età, anche a costo di risultare sgradevole e isterica come le celeberrime eroine che ha impersonato sul grande schermo. I lampi improvvisi che lanciavano quegli occhi hanno fatto conoscere Bette Davis perfino alle nuove generazioni, grazie all’intramontabile hit portato al successo da Kim Carnes nel 1981, “Bette Davis Eyes”, appunto.

Bette Davis biografia. Bette Davis nasce il 5 aprile 1908 a Lowell, sobborgo di Boston, sotto il segno dell’ariete in una notte buia e tempestosa: piccoli segni premonitori di un’esistenza condotta con convinzione a testa alta di fronte a ingiustizie e pregiudizi in un contesto estremamente maschilista: quel fisico minuto e un viso così così avrebbe scoraggiato chiunque a varcare la soglia di Hollywood negli anni del divismo puro, eppure l’indomita determinazione di Bette Davis le permise in poco tempo di passare dai teatri di Broadway ai set dei film americani più importanti della prima metà del secolo scorso, per una carriera unica per cui arrivò persino a sacrificare gli affetti di 3 figli e ben 4 mariti.

Bette Davis filmografia. Bette Davis ha interpretato in mezzo secolo più di 100 film, e ottenuto 10 nominations agli Oscar per 10 di questi. Con “Paura d’amare”(1935) e “Figlia del vento” (1938), dove era una sorta di Rossella O’Hara, vinse la statuetta, ma l’avrebbe certamente meritata di più per i ruoli scomodi e indimenticabili della moglie assassina di “Ombre malesi” (1940), dell’avida di “Piccole volpi” (1941) e soprattutto per la diva sul tramonto del suo film più bello “Eva contro Eva” (1950), con Marilyn Monroe, e la pazza sorella di Joan Crawford nel capolavoro horror “Che fine ha fatto Baby Jane" (1962). In Italia la si ricorda anche per la perfida miliardaria antagonista di Alberto Sordi ne “Lo scopone scientifico” (1972). La Davis amava identificarsi con le donne segnate e dall’eterna sigaretta accesa, parti difficili spesso condotte con manierismi e portate all’eccesso, tanto strabordava la sua personalità, ma il tutto veniva perdonato dalla bravura indiscutibile che la fa ancora ricordare come una delle attrici più importanti della storia del cinema.

Bette Davis anniversario. Il 6 ottobre 1989 Bette Davis muore a Parigi all’età di 81 anni. Quello che ha voluto come epitaffio sulla sua tomba la dice lunga sulla stoffa di chi stiamo parlando, “She did it the hard way”, e non possiamo che concordare: ha percorso la strada più dura, faticando, ma c’è riuscita alla grande.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon