Beppe Grillo: Dario Fo al V-day di Genova inneggia con Arlecchino e Brighella
Beppe Grillo: al V-Day che si è tenuto a Genova il 1 dicembre il movimento 5 stelle ha espresso le sue perplessità sull\'attuale governo. Sul palco è poi salito Dario Fo, premio N

Beppe Grillo con il V-Day svoltosi ieri 1 dicembre a Genova ha raccolto 200.000 persone. L’evento è stato reso possibile grazie ai 11.464 cittadini che hanno contribuito spontaneamente donando 257.767,77 euro. Tra i temi trattati ci sono stati quelli inerenti il referendum per la permanenza nell\'euro, l’abolizione del Fiscal Compact, l’adozione degli Eurobond, l’alleanza tra i Paesi mediterranei con l\'obiettivo di adottare un Euro 2, gli investimenti in innovazione e nuove attività produttive, i finanziamenti per attività agricole e l’abolizione del pareggio di bilancio.
Molto sentito è stato l’intervento del premio Nobel Dario Fo, che in venticinque minuti ha ripercorso gli anni della crisi economica e soprattutto il fatto che i sacrifici imposti agli italiani erano finalizzati solo al mantenimento di privilegi per le banche.
Dario Fo ha poi raccontato delle difficoltà cui sono costretti i giovani italiani, i quali devono emigrare per studiare in università che gli garantiscano maggiore formazione, lavorando per mantenersi e trovando poi un lavoro in aziende estere. E questo fenomeno depaupera - secondo Fo - l’Italia delle sue migliori menti.
Infine Fo racconta una metafora che la moglie Franca Rame citava spesso. Ossia di Arlecchino e Brighella che si trovano sulla Luna, intenti a guardare la Terra e in particola modo l’Italia. Arlecchino chiede cosa occorrerebbe fare per risolvere i problemi, e Brighella risponde che sarebbe necessario ribaltarla completamente.
Dario Fo ha vinto il premio per la letteratura nel 1997. Nel 2005 ha recitato nel film documentario “Viva Zapatero!” di Sabina Guzzanti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita