Avengers: Age of Ultron, al cinema il nuovo film sui supereroi Marvel

Cinema / Cinecomics / News - 06 June 2014 08:00

Joss Whedon torna a dirigere il sequel di "The Avengers", il blockbuster con gli eroi Marvel. Nel cast del supergruppo dei Vendicatori, alle prese col cattivo Ultron, tantissime stelle: Robe

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Avengers: Age of Ultron. E’ un film Usa del 2014 diretto da Joss Whedon su sceneggiatura dello stesso Whedon. E’ basato sui fumetti “The Avengers” di Stan Lee e Jack Kirby. “Avengers: Age of Ultron” è il sequel del film sul supergruppo dei Vendicatori, composto dai supereroi dei fumetti Marvel Comics, “The Avengers” (“Marvel's The Avengers”), diretto dallo stesso Whedon e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures nel 2012. Nel cast del sequel tantissime stelle: Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e James Spader. “Avengers: Age of Ultron”, che avrà la colonna sonora composta da Brian Tyler, sarà distribuito sempre dalla Walt Disney Studios Motion Pictures e uscirà nelle sale cinematografiche il 1° maggio 2015.


La trama. “Avengers: Age of Ultron” è attesissimo dai fan dei supereroi Marvel, e non solo, dopo il successo planetario del primo capitolo, capace di sbancare i botteghini a suon di record (in Nord America meglio perfino di “Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2”) per un incasso globale di oltre un miliardo e mezzo di dollari, e il “titolo” di terzo maggiore incasso della storia del cinema, dopo “Titanic” e “Avatar”. Il sequel, “Avengers: Age of Ultron”, sta prendendo forma velocemente e in rete cominciano a circolare già le prime indiscrezioni sulla trama e sui personaggi. Anzitutto il nuovo “cattivo”, l'androide Ultron (interpretato da James Spader), storico antagonista dei Vendicatori: nei fumetti raggiunge lo stadio finale della sua mutazione e porta l'apocalisse sulla Terra. Nella trama ancora non ufficiale del film è proprio lui, Ultron, un nuovo supersoldato costruito tramite la tecnologia di Stark, che, dopo gli avvenimenti di New York, viene incaricato dal governo degli Stati Uniti di “smobilitare” gli Avengers, colpevoli di aver raso al suolo l’intera città. Quando Ultron si rivelerà invece essere un serio pericolo per l’umanità, il team dei Vendicatori guidato da Ironman sarà costretto a tornare in azione, per superare la prova più difficile di sempre.

Il cast e i personaggi. “Avengers: Age of Ultron”, come riferiscono molti siti americani di cinema, avrà un numero significativo di battaglie mozzafiato, per cui il focus si concentrerà naturalmente sui supereroi e le loro abilità. Non c’è dubbio che il cattivo abbia un fascino particolare: tanto più è riuscito e convincente, del resto, tanto più risultano credibili i buoni. Il personaggio di Ultron non dovrebbe proprio deludere. Bisogna considerare che Ultron si evolve costantemente, per cui nel corso del film vedremo tre diverse versioni, dalla più rudimentale a quella più evoluta. È rivestito di Vibranium ed è alla perpetua ricerca del materiale grezzo per proseguire il suo "aggiornamento". Tony Stark, alias Robert Downey Jr, dovrebbe diventare il vero capo degli Avengers. Con la scomparsa dello SHIELD in "Captain America - The Winter Soldier", altro super blockbuster Marvel appena uscito al cinema, e il passaggio di consegne all'agente Coulson (Clark Gregg) in Agents of SHIELD, Stark si assumerà l'incarico di gestire la sicurezza mondiale, creando la base degli Avengers nell'ex Stark Tower, ora divenuta Avengers Tower, proprio come si vede nei minuti finali del precedente "The Avengers", e di creare nuove tecnologie utili al team. Il personaggio di Vision, interpretato da Paul Bettany, dovrebbe mantenere la colorazione originale giallo-verde, pur seguendo lo stile del mondo cinematografico Marvel. La Vedova Nera, che ha il volto di Scarlet Johansson, dovrebbe poter contare su due bastoni elettrificati come nuova parte del suo arsenale. Pare confermata la presenza di War Machine (Don Cheadle), che tuttavia non sarà parte integrante della storyline.

La regia. A dirigere “Avengers: Age of Ultron”, sequel di "The Avengers", sarà ancora una volta Joss Whedon, mentre la sceneggiatura sarà tratta dal lavoro di Jack Kirby e Stan Lee. Joss deve gran parte della sua fama internazionale alla creazione della celebre serie televisiva "Buffy l'ammazzavampiri", oltre che al film "The Avengers", uscito nel 2012. È autore di molte altre sceneggiature televisive, cinematografiche e di fumetti. Attivissimo sui supereroi Marvel: gli ultimi lavori, nel 2013, sono la sceneggiatura per la serie tv "Agents of S.H.I.E.L.D.", che ha creato, e la co-sceneggiatura per "Thor: The Dark World".

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Avengers

Avengers: interviste, news, recensioni, comics gallery, immagini del cast, protagonisti e approfondimenti della saga.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon