Agent Carter, un personaggio comics rinnovato nella nuova serie tv

Comics / Super Heroes / News - 29 January 2015 10:00

La Marvel presenta Agent Carter, un personaggio dei fumetti creato nel 1966 da Stan Lee e Jack Kirby, oggi rinnovato e portato in televisione da Christopher Markus e Stephen McFeely. Peggy Carter &egr

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Agent Carter. La Marvel ha deciso di rinnovare un personaggio che nei fumetti è stato sempre sottovalutato. Margaret “Peggy” Carter è stata creata da Stan Lee e Jack Kirby e la sua prima apparizione nell’universo Marvel risale al 1966 nel Tales of Suspense n.77. Questo personaggio nel corso del tempo ha subito vari cambiamenti, infatti nella prima versione Peggy era la sorella di Sharon Carter, poi per motivi di età è stata trasformata dallo scrittore Ed Brubaker nella zia paterna di Sharon. Come personaggio viene utilizzata dallo scrittore Mark Gruenwald come comprimaria nella saga di Capitan America, dopo la presunta morte di Sharon Carter. Peggy aiuterà molte volte i Vendicatori.

Agent Carter, comics. Margaret Carter, di famiglia altolocata, decide di arruolarsi come soldato allo scoppio della seconda guerra mondiale. Viene inviata sul campo di battaglia nella resistenza francese per assistere i partigiani. Ed è in questo momento che conosce Capitan America, diverrà sua alleata e non solo. Tra i due nascerà una storia d’amore molto intensa destinata a finire quando Capitan America sarà costretto a partire per delle nuove missioni. Durante la liberazione della Francia dai Nazisti, Peggy si trova in prossimità di un’esplosione che le provocherà una forte amnesia. Tornata in America e recuperata la memoria viene a conoscenza della morte di Capitan America, questo le crea un grande shock emotivo e viene ricoverata in un ospedale psichiatrico. Anni dopo la nipote Sharon Carter la farà incontrare di nuovo con Capitan America. Peggy, oramai invecchiata rispetto a lui, decide di rimanere sua amica e grande alleata. Alla sua morte viene seppellita a Parigi.

Agent Carter, serie tv. La nuova serie tv della Marvel, Agent Carter, è andata in onda per la prima volta il 6 Gennaio 2015 negli Stati Uniti. È ambientata nel 1946 dopo la fine della seconda guerra mondiale. Peggy Carter fa parte del SSR (Strategic Scientific Reserve), che successivamente diventerà lo S.H.I.E.L.D. Come spesso accade nelle trasposizioni televisive dei fumetti, la storia non viene rispettata in pieno e si creano storie alternative. Anche in questo caso sono tante le differenze. Per prima cosa lo Strategic Scientific Reserve nell’universo a fumetti non è mai esistito, mentre nella serie tv è l’organizzazione principale sulla quasi si basa l’intera serie. Questo naturalmente ha portato alla creazione di molti personaggi legati all’organizzazione che nei fumetti non esistono come, Roger Dooley direttore della SSR e Daniel Sousa collega di Peggy.

Agent Carter, film. Nella versione cinematografica così come in quella televisiva il personaggio di Peggy Carter è interpretato dall’attrice Hayley Atwell. Al cinema la troviamo in vari film dell’universo Marvel. Nel 2011 in “Captain America – Il primo vendicatore”, poi nel 2013 “Marvel One-Shot: Agente Carter” e nel sequel “Captain America: The Winter Soldier” del 2014. Infine nel 2015 la troveremo anche in “Avengers: Age of Ultron”.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon