Federico Fellini: La Strada, il film classico con Giulietta Masina
Federico Fellini e Giulietta Masina in un film sul riscatto sociale e sull'importanza dei sogni
L'ingenua e indomita Gelsomina è venduta a Zampanò, un rozzo girovago che circola per i paesi e si esibisce come fenomeno forzuto. Gelsomina si avvicina a Zampanò, lo instrada quasi verso il buon senso, con la sua sincerità riesce a fargli afferrare il senso delle cose.
Quando Zampanò incontra il Matto, un equilibrista filosofo, Gelsomina se ne affeziona: il Matto fa comprendere a Gelsomina l'importanza di restare se stessa, di avere fiducia nelle proprie capacità Zampanò, a causa di un diverbio uccide il Matto e Gelsomina ne resta sconvolta. Finirà girovaga e morirà dimenticata, non senza aver fatto convertire Zampanò al commiserazione.
E' il film che fece conoscere al mondo Federico Fellini: Leone d'argento a Venezia, 2 Nastri d'argento (produzione e regia), Oscar 1956 per il film straniero, attribuito quell'anno per la prima volta. Nella figura dei personaggi così sproporzionati l'uno rispetto all'altro, Fellini riversa già la sua carica simbolista: il bene contro il male, la donna contro l'uomo, il perdono contro la punizione. Quasi ripescando nel teatro della commedia dell'arte, dà uno schiaffo a tutto il cinema narrativo per presentare dei caratteri puri che per la loro concretezza si scontrano e per la loro stessa esistenza, senza intrecci obsoleti trascinano avanti il pathos e la trama. Gelsomina è un personaggio che ode le voci uscire dai tronchi, che si commuove per un sassolino; Zampanò spezza le catene con i pettorali.
A Fellini l'idea del film scaturì da un ricordo della sua infanzia: i contadini che in lontananza andavano a scannare i maiali.
Dal film è tratto lo spettacolo teatrale scritto da Bernardino Zapponi e Tullio Pinelli.
LA STRADA. Italia, 1954. Regia: Federico Fellini. Soggetto: Federico Fellini, Tullio Pinelli. Sceneggiatura: Federico Fellini, Tullio Pinelli con la partecipazione di Ennio Flaiano. Produzione: Dino De Laurentiis, Carlo Ponti. Musica: Nino Rota, diretta da Franco Ferrara. Attori:Giulietta Masina, Anthony Quinn, Richard Basehart, Aldo Silvani, Marcella Rovere, Lidia Venturini. Genere: drammatico. Durata: 107'.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix