Il Regno Di Ga'Hoole - La Leggenda Dei Guardiani. La Verità È Nel Bolo

Cinema / News - 29 October 2010 06:43

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La vicenda racconta in Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani è quella barbagianni Soren, che desidera entrare a far parte del gruppo dei Guardiani di Ga'Hoole, i guerrieri alati che lottarono una leggendaria battaglia per salvare i gufi dai terribili Puri. È il padre a raccontagli sempre di questa battaglia, lì in cima sull'albero, assieme al fratello Kludd e alla sorellina Eglantine. Soren ne rimane estasiato, con quelle parole che ricostruiscono una lotta eroica e robusta.

 

Un giorno, mentre il giovane Soren bisticcia  con fratello, lì sul ramo, una mossa sbagliata li fa cadere entrambi a terra. E da quel momento cominciano le sventure: non possono cadere dal ramo, due piccoli barbagianni. Soprattutto perché non sanno volare, non sono ancora cresciuti.

 

All'improvviso un gruppo di gufi li afferra e li trascina via. Loro sono impauriti, strappati dal nido familiare senza una meta. Condotti nel regno dei Puri, cercano di comprendere quale sia il loro futuro: in verità sono destinati ai lavori forzati, affinché dai boli dei barbagianni recuperino un diamante prezioso che servirà al leader dei puri per conquistare il regno.

Il bolo, ossia l'impasto di cibo masticato e imbevuto di saliva che si forma prima della deglutizione, è la chiave di lettura della vicenda. Un racconto per ragazzi come questo, infarcito di momenti di formazione come l'ansia di crescita e il desiderio di volare, deve passare comunque per un modificazione fisica. Per un bolo, che i piccoli barbagianni vomitano e che conservano il prezioso. Proprio nella parte più interna degli esseri viventi, dove sembra che ci debba essere sporcizia e vomito, è da riscoprire la bellezza. Quella cortesia che invece nei comportamenti quotidiani spesso nasconde falsità e tradimento: e infatti il voltafaccia è quello del fratello di Soren, Kludd che nel regno dei Puri, invece di desiderare di fuggire, brama di restare. "Questa è la mia casa" pronuncia Kludd tra l'incredulità di Soren. Quest'ultimo lo guarda come a dire: "cosa stai dicendo? La nostra casa p con i nostri genitori", ma Kludd, quasi con un atteggiamento ipnotico, resta fedele al suo dittatore, trascurando il fratello. E Soren quando sta per fuggire dal regno dei Puri, e chiama Kludd affinché lo segua, resta basito la vedere che lui rimane lì.

Soren, deluso da questo comportamento, prosegue nel nuovo regno dei Guardiani, imparando a volare, ritrovando la sua balia, ma la memoria del fratello sembra assillarlo. Così quando scopre che Kludd ha rapito la piccola sorella Eglantine per asservirla ai lavori forzati, cresce all'improvviso, ormai conscio della perdita affettiva di Kludd.

Il regno di Ga'Hoole - tratto dall'omonima saga letteraria fantasy scritta da Kathryn Lasky - è un film che segna quindi una notevole novità nel panorama delle storie d'animazione, perché si concentra su quei sentimenti umani che persi tra le ampolle de Il Signore degli anelli o Harry Potter non riuscivano più ad affiorare. E che la regia di Zack Snyder (The Watchmen) impreziosisse, assieme alle scenografie idilliache, pennellate con grandi varianti cromatiche che immedesimano completamente nella paesaggio. Il 3D è certamente più funzionale in film simili che non in Avatar, perché ricrea già un ambiente incredibile e lo rende vivo più di quello dei N'avi. Anche il doppiaggio, vibrante e adagiato sulle inclinazioni vocali tipiche degli adolescenti amplifica il senso di partecipazione al mistero. Una verità che emerge lentamente, come adolescenti, lenta e dirompente, dalla sporcizia del bolo.


IL REGNO DI GA'HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI (Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole‎). Regia: Zack Snyder. Soggetto: Kathryn Lasky. Sceneggiatura: John Orloff, John Collee. Produttore Zareh Nalbandian, Village Roadshow Pictures, Warner Bros. Pictures, Animal Logic. Scenografia: Simon Whiteley. Paese: Stati Uniti/Australia. Anno: 2010. Durata: 85'. Genere: animazione, avventura, fantastico. Uscita nelle sale: 29/10/2010. Distribuzione: Warner Bros. Site: http://wwws.warnerbros.it/guardiansofgahoole/

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon