Dimmi Cosa Sogni - Jessica Brando, La Nuova Principessina Della Canzone Leggera Italiana

Daily / News - 13 July 2010 07:00

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Debutta con "Dimmi Cosa Sogni" la cantante Jessica Brando, giovanissima ragazza di Grosseto che ha spopolato nel corso della 60ma Edizione del Festival di Sanremo, sezione "Nuova Generazione", e che ora con questo suo primo disco di inediti si avvia a diventare il nuovo idolo dei ragazzi. \r\n\r\n

 Appena quindicenne, Jessica è riuscita ad affermarsi e ad imporsi all'attenzione dei media e di una major discografica come EMI Music Italia, che ora produce il suo disco dopo due anni di collaborazione e di intensa preparazione. Presentando in anteprima alcuni brani del disco presso la sede di Emi Music Italia in Corso Sempione 68 a Milano, Marco Alboni - presidente di EMI - introduce appena la cantante, dicendosi molto fiero di aver prodotto il suo disco e di essere riuscito a portare a termine questo progetto, che punta su un gruppo composto interamente da giovanissimi. In tutto, 4 i membri della band, esclusa la Brando, e tutti  

Il disco, "Dimmi Cosa Sogni", è composto da 10 brani inediti scelti da Jessica e vede la collaborazione di importanti nomi della musica italiana, primo fra tutti il tenore Andrea Bocelli, con un cameo al brano "Ricordati". A lui si uniscono altri grandi protagonisti del panorama musicale italiano: Ferdinando Arnò (Malika Ayane), Luca Mattioni (Renato Zero, Valerio Scanu) e Umberto Iervolino (Francesco Renga) come produttori, e una lunga schiera di autori, capitanati da Valeria Rossi, che firma per la Brando numerose canzoni, tra cui ricordiamo "Fare Piano". Ermal Meta, della band La Fame di Camilla, firma il primo singolo estratto dall'album, "I Colori del Cuore" insieme a "Dimmi Cosa Sogni", brani che fanno da apripista anche nell'esibizione live della cantante presso la sede Emi. Seguono a ruota "Un Ragazzo Come Tanti", canzone scritta per lei da Alessandro Raina degli Amor Fou, e "Lacrime e Rose", di Fortunato Zampaglione. A completare il quadro, un ospite d'eccezione come Vince Mendoza, artista che ha collaborato tra gli altri con Robbie Williams e Bjork, e che ha arrangiato due brani per il disco della Brando, "Lacrima dell'Anima" e "Ricordati".

\n

 

\n

La voce intensa e profonda di questa artista, poco più che una ragazza, è il frutto di studi e di un lavoro di perfezionamento durati anni, e che ha visto affiancarsi una seconda grande passione: la danza. Sin dai 9 anni Jessica segue corsi di danza moderna, studiando presso l'Accademia di Danza Moderna di Kledi a Roma, percorso che le permette di vincere una borsa di studio presso la prestigiosa Washington School of Ballet negli USA.

 Nel 2008 arrivano le prime soddisfazioni, quando si esibisce in Piazza San Pietro davanti al Papa, e lì viene notata da Paolo Bonolis, che la vuole come ospite per alcune puntate nel suo programma "Il Senso della Vita". Arrivano anche i primi conttatti con la casa discografica Emi Music, che le permette di firmare un contratto per un album dal titolo "Jessica Brando"; all'interno ci sono sei pezzi reinterpretati con la voce e le tonalità straordinarie che le competono, tra cui "Time is running out", dei Muse.

 Sembrano già lontani i tempi in cui la piccola Jessica canticchiava nella sua cameretta le canzoni del vecchio Frank Sinatra e di Ella Fitzgerald, due tra i suoi cantanti preferiti, oltre all'italianissimo Andrea Bocelli e ad artisti come i Greenday e i Muse. Il tam-tam della Rete e il sostegno dei fan hanno permesso alla ragazza di farsi conoscere ed apprezzare negli ambienti della critica musicale e dei discografici, fino a portarla sul palco dell'Ariston nel 2010 con "Dove Non Ci Sono Ore", brano scritto per lei da Valeria Rossi. Dopo qualche piccola impasse dovuta a problemi anagrafici, questa principessina dalla voce profonda e avvolgente si posiziona seconda, dando il via alla sua carriera da cantante a tutti gli effetti.

\n

 Ma la ragazza si dà da fare, ed ecco in uscita il 29 Giugno per Mondadori anche un libro biografico, "Io Canto Da Sola", citazione - forse non del tutto voluta - di un film di Bernardo Bertolucci, che però rende il senso e lo spirito che animano il racconto: un percorso personale fatto di sogni, speranze e tanta passione, che hanno portato la protagonista a coltivare le sue doti e le sue capacità fino al successo.

  

 Una dimostrazione che forse, nel Paese della televisione spazzatura per eccellenza, si può fare a meno per una volta dei Talent Show e dare spazio al talento, punto. Intanto, facciamo un in bocca al lupo alla principessina Brando, aspettando di poterne gustare i frutti canori ancora non del tutto maturi.

 Questa la lista tracce dell'album:

 1. Il colore del cuore
2. Dimmi cosa sogni
3. Un ragazzo come tanti
4. Ricordati
5. Dove non ci sono ore
6. Lacrime e rose
7. Fare piano
8. Tu vuoi quello che non hai
9. Lacrime dall'anima
10. Era la grandine

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon