Percy Jackson E Gli Dei Dell'Olimpo - Il Ladro Di Fulmini

Cinema / News - 14 March 2010 11:30

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Primo capitolo della saga letteraria dello scrittore ed insegnante statunitense di inglese e storia delle scuole medie Rick Riordan, Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini si presenta come un'incrocio tra la saga di Harry Potter, dei cui primi due capitoli condivide anche il regista Chris Columbus (Mamma, ho perso l'aereo - 1990, Mrs Doubtfire - Mammo per sempre - 1993, Nemicheamiche - 1998) e Spiderman. Da entrambi mutua l'idea di un giovane protagonista che, al di sopra di ogni sua immaginazione, scopre un'identità e dei poteri particolari che lo pongono al di sopra dei suoi coetanei e che da loro lo isolano, fata eccezione per  l'amico del cuore e per quella che da amica col tempo diventerà qualcosa di più. Inoltre mutua l'idea di una sorta di destino che lo porterà a lottare contro forze malvage al fine di ristabilire pace e giustizia. Niente di molto originale quindi, almeno per quanto riguarda la struttura generale della storia. Quanto al contesto mitologico, appare piuttosto canonico il modo di proporre le divinità greche come esseri pieni di vizi e sete di potere.

Scorci di originalità si possono intravedere nell'attualizzazione dei luoghi di potere (l'Olimpo è collocato in 

cima all'Empire State Building) e di perdizione (il luogo di disorientamento e vizio è rappresentato da Las Vegas e l'Ade, l'oltretomba greco, è situato nella collina di Hollywood). La storia parla di un adolescente newyorkese di nome Percy (Perseo) Jackson interpretato da Logan Lerman (Il patriota - 2000, What women want - Quello che le donne vogliono - 2000, Quel treno per Yuma - 2007), che, avendo da sempre un rapporto particolare con l'acqua, scopre di essere un semidio, perchè figlio del dio Poseidone e di un'umana. Essendo sospettato di avere rubato il fulmine di Zeus, è costretto ad imbarcarsi in un'avventura che lo porterà a scoprire un mondo completamente diverso, affascinante e pericoloso al tempo stesso. Da qui inizierà un'avventura che tra pericoli e imprese finora ritenute impossibili lo condurrà a trovare e  riconsegnare il fulmine a Zeus e ad incontrare finalmente il padre Poseidone. Verrà accompagnato durante questo viaggio dal migliore amico e suo difensore satiro Grover (Brandon T. Jackson) e dalla semidea Annabeth (Alexandra Daddario). Il regista ha dichiarato di avere collocato intenzionalmente l'Ade sulla collina di Hollywood poichè detesta quell'ambiente, e di non essere riuscito a trovare  a Los Angeles l'inteprete giusta per la parte di Annabeth, in quanto le ragazzine denutrite di quella città non sarebbero state adatte per il ruolo di un'atletica e sana semidea. Alexandra Daddario è stata invece trovata in un casting a New York. Ha inoltre dichiarato di avere avuto in Percy Jackson una libertà d'azione rispetto all'aderenza al libro molto maggiore di quella avuta nel corso delle riprese di Harry Potter. Ha potuto infatti tagliare e aggiungere diverse parti rispetto al testo, come ad esempio la sequenza dell'Idra, non presente nel libro.

Nomi importanti come Pierce Brosnam (Chirone, l'addestratore d'eroi), Rosario Dawson (Persefone) e Uma Thurman (Medusa) impreziosiscono un cast in cui anche gli interpreti principali, meno noti, sono assolutamente all'altezza. Logan Lerman è infatti perfettamente convincente nei panni del ragazzo comune, un pò impacciato e ancora non perfettamente a suo agio nel ruolo di  eroe, Alexandra Daddario appare disinvolta come semidea, bella e semplice al punto giusto, abile nel destreggiare spade e pugnali, e infine Brandon T. Jackson è perfetto nel dare un tocco di comicità al terzetto. Niente da eccepire quindi sul cast, solo sull'originalità dell'operazione. Godibile per un pubblico adolescenziale.

PERCY JACKSON & THE OLYMPIANS: THE LIGHTNING THIEF - Regia: Chris Columbus. Interpreti: Logan Lerman, Rosario Dawson, Uma Thurman, Pierce Brosnan, Sean Bean, Kevin McKidd, Steve Coogan, Catherine Keener, Alexandra Daddario, Joe Pantoliano, Jake Abel, Melina Kanakaredes, Serinda Swan, Brandon T. Jackson, Luke Camilleri, Dylan Neal, Maria Olsen, Andrea Brooks, Luisa D'Oliveira, Maya Washington, Patrick Sabongui, Dejan Loyola, Crystal Tisiga, Julian Richings, Dimitri Lekkos, Christie Laing, Stefanie von Pfetten, Marie Avgeropoulos, Erica Cerra, Chelan Simmons. Genere: Avventura. Durata: 118 min. Paese: USA, Canada 2010. Distribuzione: 20th Century Fox. Uscita: venerdì 12 marzo 2010.

Sito ufficiale: www.percyjacksonthemovie.com/

Si ringrazia il cinema Cityplex Politeama Lucioli per la collaborazione. http://www.cinemateatrilucioli.it

 

 

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Percy Jackson 3

Percy Jackson 3: novità ed approfondimenti sull'atteso filmLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon