Hayao Miyazaki, a Venezia si alza il vento per il dio dell'animazione nipponica
È bufera di successo e di polemiche per l'opera a cartoni animati presentata in concorso alla Mostra del cinema dal regista del Sol Levante: “Si alza il vento” è una favola in cui ogni personaggio co

Hayao Miyazaki, universalmente riconosciuto quale encomiabile dio dell'animazione nipponica, partecipa alla Mostra del cinema di Venezia con una pellicola che narra la storia di Jiro Horikoshi, progettista di aerei bellici nel Giappone della Seconda Guerra Mondiale. Ispirato dal racconto dello scrittore Tatsuo Hori e tratto da un manga dello stesso Miyazaki pubblicato nel 2009 sulla rivista “Model Graphix Hobby”, il lungometraggio è stato accusato d'essere un inno alla guerra, ma, al contrario, viene definito dal regista una favola pacifista. “Il film non è militarista”, asserisce costui, “Hanno dato fastidio le mie iniziative per la pace in questi tempi di tensioni revansciste alimentate dalla destra al potere”.
“Si alza il vento”, così s'intitola l'opera di Miyazaki, si sviluppa come un iter a ritroso nell'infanzia del protagonista che, da ragazzo, fa un sogno in cui edifica un fantastico aereoplano, abbattuto da una gigantesca nave volante. Al risveglio prende la decisione di fabbricare aerei sulle orme dell'ingegnere italiano Caproni... Cosa combinerà?
Hayao Miyazaki, classe 1941, a detta del critico Marco Müller “mostra una filosofia che unisce romanticismo e umanesimo a un piglio epico, una cifra di fantastico visionario che lascia sbalorditi. Il senso di meraviglia che i suoi film trasmettono risveglia il fanciullo addormentato che è in noi”. I suoi lavori per il grande schermo non vengono sviluppati seguendo uno schema sperimentato e prestabilito, o trattando un tema ricorrente, tuttavia molti presentano delle ricorrenze a livello d'argomenti affrontati, di personaggi oppure di scenari. Il mondo di Miyazaki è basato sull'educazione, sulla sensibilizzazione, la curiosità, l'ecologia. Sull'animazione a scala d'infanzia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance People We Meet on Vacation, il trailer con Tom Blyth ed Emily Bader
In uscita su Netflix

Film horror The Ugly Stepsister: trama e uscita al cinema
In arrivo nelle sale italiane

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti