28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Maturità 2013, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello con il senso della crisi possibili argomenti

Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, Luigi Pirandello sono autori che hanno raccontato in varie sfaccettature il senso della crisi del ‘900. L’esame di maturità 2013 potrebbe allinearsi a queste scelte l

Maturità 2013, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello con il senso della crisi possibili argomenti

L'esame di Maturità prevede domani la prima prova scritta di italiano. Tra gli autori in lizza per l’analisi del testo figurano Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo. Per ciò che concerne il saggio e articolo gli argomenti che nel 2013 hanno destato maggior interesse sono la crisi, lo sviluppo sostenibile e internet che compie 30 anni. Ricordiamo che Giuseppe Ungaretti era in lizza anche nel 2011 come argomento, mentre nel 2012 il tema letterario era incentrato su Eugenio Montale e “Auto da fè”.

Approfondimento su Luigi Pirandello e sui testi

Intanto il Ministro Carrozza ha augurato buon lavoro agli studenti: “In bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che tra poche ore inizieranno le prove di Maturità  - ha detto - essere soprattutto tranquilli perché comunque vada bisogna dare il meglio di se stessi. E più si è tranquilli, più si fa meglio la prova”. 

Approfondimento su Giuseppe Ungaretti e sui testi

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti