Federico Fellini, il regista 5 volte premio Oscar in un film dell’amico Scola
“Che strano chiamarsi Federico” è un film di Ettore Scola che ripreorre le tappe salienti della carriera di Federico Fellini, con materiali di archivio e scene realizzate ex novo. È realizzato grazie
Federico Fellini torna sul grande schermo per un documentrario realizzato dall’amico regista Ettore Scola. “Che strano chiamarsi Federico” è il titolo, realizzato con un lavoro composito di documentazione e fantasia.
Il film è un ricordo e ritratto di Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola in occasione del ventennale della morte del regista. Scola rievoca anche il privilegio di averlo frequentato, tanto che entrambi pubblicarono vignette sulla rivista Marco Aurelio. Il film racconta anche i loro incontri, gli amici comuni come Maccari, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni. Per Scola il regista Federico Fellini è un grande Pinocchio che non è mai diventato “un bambino perbene”.
Il film è composto di frammenti, momenti, impressioni sparse, ricostruiti e girati a Cinecittà cui si alternano materiali di repertorio d’epoca, scelti dagli archivi delle Teche Rai e dell’Istituto Luce.
La sceneggiatura è dello stesso Scola assieme alle figlie Silvia e Paola, prodotto da Palomar, PayperMoon Italia, Istituto Luce Cinecittà e Rai Cinema.
Federico Fellini vinse 5 premi Oscar: per “La strada”nel 1957, per “Le notti di Cabiria” l’anno successivo. Poi per “Otto e mezzo” nel 1964 e “Amarcord” (1975). Nel 1992 ha ottenuto l’Oscar alla carriera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast