Papa Francesco, composito viaggio ad Assisi mentre un libro anticipa la sua rivoluzione
Papa Francesco: Dalla fine del mondo a Roma ripercorre le vicende di Papa Bergoglio
Papa Francesco sarà ad Assisi il 4 ottobre 2013, nella giornata di celebrazione della festa di San Francesco. L’arcivescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino ha detto: “Mi ha fatto sapere che intende fare una visita ben articolata che gli consenta di camminare sulle orme di Francesco, sul suo cammino spirituale, sul cammino della sua conversione”.
Intanto un recente volume analizza l’elezione del Papa Francesco dal punto di vista storico: ”Papa Francesco: Dalla fine del mondo a Roma” curato dallo staff del The Wall Street Journal ripercorre le tappe dell’elezione, quando il 13 marzo i cardinali della Chiesa Cattolica riunitisi per la prima volta in 600 anni per eleggere il successore di un Papa ancora vivente hanno annunciato il cambiamento in atto: il 266° Pontefice è per la prima volta un Papa venuto dal Nuovo Mondo in via di sviluppo. La chiesa che conta 1.2 miliardi di fedeli in tutto il mondo cerca così di superare il momento di difficoltà, dalla mancanza di preti agli scandali recenti. Dalle dimissioni di Papa Benedetto XVI alla nomina di Papa Francesco i giornalisti di The Wall Street Journal ripercorrono le varie settimane nella vita dell’istituzione cattolica, con una biografia originale del nuovo Papa. The Wall Street Journal - con una tiratura totale media di circa 2.3 milioni di abbonati e 36 milioni al mondo di lettori digitali ogni mese - ha ottenuto 34 Premi Pulitzer per l’eccezionale attività giornalistica.
Interessante è anche “L'eredità di Benedetto XVI. Quello che papa Ratzinger lascia al suo successore Francesco” di Massimo Introvigne: Benedetto XVI lascia a Francesco un magistero che gravita sui grandi temi della vita cristiana, dall'interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II come "riforma nella continuità" alla denuncia della "dittatura del relativismo". I principi saldi della Chiesa come la difesa vita, famiglia, libertà di educazione in Ratzinger hanno trovato un ritorno alla fede.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures