Valeria Bruni Tedeschi, film autobiografico per l'unica donna in concorso a Cannes
La regista torinese partecipa con “Un chateau en Italie”, pellicola dedicata al fratello Virginio prematuramente scomparso
Valeria Bruni Tedeschi è l'unica donna in concorso alla sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes, tenuta a battesimo dalla delicata Audrey Tautou ed in corso fino a domenica 26 maggio. Nell'incantevole cornice della celebre stazione balneare della Costa Azzurra la regista piemontese presenta “Un chateau en Italie”, un film dalla storia in parte autobiografica. Vi si narra l'inizio della love story fra Louise Rossi Levi (la stessa Bruni Tedeschi) ed il giovane Nathan (interpretato da Louis Garrel) nel momento in cui la facoltosa famiglia della donna affronta un declino inarrestabile: il fratello di Louise, di nome Ludovic, è gravemente ammalato di Aids e la loro madre si trova sul punto di vendere la magnifica dimora di famiglia sita nel comune di Castagneto Po.
Nel lungometraggio il personaggio di Louise sceglie di mettere al mondo un figlio in risposta alla tremenda angoscia per la perdita del fratello e così legittima anche la propria storia d'amore, che è molto fragile ed ha bisogno, per così dire, di essere resa “reale”. Questo non vuol dire che la regista ritenga la maternità un ingrediente fondamentale dell'essere muliebre. “Non dico affatto che bisogna essere madri per realizzarsi in quanto donne”, ha spiegato alla stampa. “Detesto i giornali femminili che dicono il contrario”.
Valeria Bruni Tedeschi nasce il 16 novembre del 1964 a Torino. Attrice, regista sceneggiatrice e montatrice italiana naturalizzata francese ha vissuto e lavorato molto nel Paese della rivoluzione improntata ai principi di libertà, uguaglianza e fratellanza. È sorella della Première Dame Carla Bruni e cugina di secondo grado dell'attrice e ballerina Alessandra Martines. Ad accompagnarla sul red carpet di Cannes, dove sfoggiava un abito nero in pizzo, ha voluto la mamma Marisa, signora di classe che, per l'occasione, ha scelto d'indossare una lunga gonna bianca ed un top rosso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast