Valeria Bruni Tedeschi, film autobiografico per l'unica donna in concorso a Cannes
La regista torinese partecipa con “Un chateau en Italie”, pellicola dedicata al fratello Virginio prematuramente scomparso

Valeria Bruni Tedeschi è l'unica donna in concorso alla sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes, tenuta a battesimo dalla delicata Audrey Tautou ed in corso fino a domenica 26 maggio. Nell'incantevole cornice della celebre stazione balneare della Costa Azzurra la regista piemontese presenta “Un chateau en Italie”, un film dalla storia in parte autobiografica. Vi si narra l'inizio della love story fra Louise Rossi Levi (la stessa Bruni Tedeschi) ed il giovane Nathan (interpretato da Louis Garrel) nel momento in cui la facoltosa famiglia della donna affronta un declino inarrestabile: il fratello di Louise, di nome Ludovic, è gravemente ammalato di Aids e la loro madre si trova sul punto di vendere la magnifica dimora di famiglia sita nel comune di Castagneto Po.
Nel lungometraggio il personaggio di Louise sceglie di mettere al mondo un figlio in risposta alla tremenda angoscia per la perdita del fratello e così legittima anche la propria storia d'amore, che è molto fragile ed ha bisogno, per così dire, di essere resa “reale”. Questo non vuol dire che la regista ritenga la maternità un ingrediente fondamentale dell'essere muliebre. “Non dico affatto che bisogna essere madri per realizzarsi in quanto donne”, ha spiegato alla stampa. “Detesto i giornali femminili che dicono il contrario”.
Valeria Bruni Tedeschi nasce il 16 novembre del 1964 a Torino. Attrice, regista sceneggiatrice e montatrice italiana naturalizzata francese ha vissuto e lavorato molto nel Paese della rivoluzione improntata ai principi di libertà, uguaglianza e fratellanza. È sorella della Première Dame Carla Bruni e cugina di secondo grado dell'attrice e ballerina Alessandra Martines. Ad accompagnarla sul red carpet di Cannes, dove sfoggiava un abito nero in pizzo, ha voluto la mamma Marisa, signora di classe che, per l'occasione, ha scelto d'indossare una lunga gonna bianca ed un top rosso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita