Steven Soderbergh, discusso per Effetti Collaterali e il troppo gay Behind the Candelabra
In sala dal primo maggio 2013 un film del regista americano dedicato al mondo dei farmaci e ai loro possibili effetti collaterali fisici, psichici e sociali
Steven Soderbergh con la pellicola “Effetti collaterali” porta sul grande schermo la storia di Emily (Rooney Mara) e Martin (Channing Tatum), mondana coppia di New York la cui esistenza va in pezzi quando quest'ultimo viene sbattuto in galera con l'accusa di compravendita di titoli. Lui sconta la pena e, dopo quattro anni, torna a casa, ma trova Emily prigioniera di una tremenda depressione: la donna giungerà persino a tentare il suicidio e, a prendersi cura di lei, ci sarà lo psichiatra Jonathan Banks (Jude Law) che, inizialmente, riuscirà a migliorarne l'umore tramite un nuovo psicofarmaco. Però gli effetti collaterali si faranno sentire assai presto, recando forte scompiglio nelle vite di Emily, di Martin e del medesimo dottor Banks.
“Effetti collaterali” sarà al cinema dal primo maggio. Opera di denuncia nei confronti delle industrie farmaceutiche o thriller psicologico che sia, non ha convinto la stampa USA che mostra giudizi alquanto variegati in proposito assegnandogli tuttavia nel complesso un voto discreto. Positivi nei confronti del campione d'incassi “Magic Mike”, altro recente lungometraggio di Soderbergh, stavolta dedicato al mondo dello spogliarello maschile, i giornalisti americani sono stati duri sulla serie tv girata dal regista sotto il titolo “Behind the candelabra", che verrà distribuita dal venturo 26 maggio.
“Il film era inizialmente previsto per un'uscita cinematografica, ma la storia era troppo gay per gli studios di Hollywood”, ha dichiarato Steven Soderbergh a proposito di “Behind the Candelabra”, opera biografica che narra la tormentata vicenda amorosa tra il pianista Liberace (Michael Douglas) ed il suo giovanissimo amante Scott Thornson (Matt Damon). E ha aggiunto: “Nessuno l'avrebbe fatto, siamo andati da tutti in città. Tutti dissero che era troppo gay. E questo è successo dopo 'I segreti di Brokeback Mountain' tra l'altro, che non è così divertente come questo film. Ero sbalordito. Non aveva senso per nessuno di noi”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.