Franco Califano Senza Manette: ci guarda libero dal cielo, mentre Roma lo ricorda in musica
Il 14 maggio esce la riedizione del libro del 2008 in cui il cantautore narra i suoi primi settant'anni con una voce lirica e ruvida che raschia la vita
Franco Califano è scomparso lo scorso 30 marzo per un arresto cardiaco, all'età di 74 anni. Ci piace immaginarlo mentre sorridente ci guarda dal cielo, lui che amava tanto la libertà ed aveva scritto un testo dal titolo “Senza Manette”, dove racconta senza filtri tutti gli aspetti della sua esistenza maledetta e straordinaria. Il “Prévert di Trastevere” era un estroverso; un artista poliedrico e dal grande cuore che Roma Capitale ha voluto ieri sera ricordare con una maratona in musica.
“Franco Califano: Non escludo il ritorno” è il nome dell'evento che ha visto Piazza del Popolo gremirsi di molte persone, tutte unite nell'intento di celebrare affettuosamente la memoria di un cantautore, paroliere, scrittore ed attore che ha saputo dare tanto al pubblico. In una serata indimenticabile numerosi vip, colleghi ed amici di sempre hanno omaggiato il Califfo reinterpretandone i brani più famosi, narrando aneddoti, ricordi personali, curiosità. Edoardo Vianello ha cantato “Da molto lontano”, Peppino Di Capri “Un grande amore e niente più”, Federico Zampaglione “ Non escludo il ritorno” ed “Un tempo piccolo”. Sul palco si sono alternati Lando Fiorini, Simone Cristicchi, Gianluca Grignani, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Raf ed altri ancora.
Il prossimo 14 maggio esce la riedizione di “Senza Manette”, in cui Califano narra disordini, lotte ed interrogativi di una vita fatta di risse e bische, sesso e amore. Parla dei propri compagni di viaggio come Luigi Tenco, Gino Paoli, Marcello Mastroianni, Diego Armando Maradona e gli “amici di Villa Solitudine” e regala ai lettori qualche rivelazione inaspettata, ad esempio spiegando il mistero celato dietro la sua inconfondibile voce.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
AMA Music Festival 2026: sette serate ad agosto tra dance, elettronica, rock e indie
AMA Music Festival 2026: dal 21 al 30/8 sette serate con Alan Walker, Subsonica, Gigi D'Agostino, Franz Ferdinand.
Incontri Ravvicinati con la Musica 2026: Luca Barbarossa a Diano Marina, il programma
Incontri Ravvicinati con la Musica: il 23 agosto Luca Barbarossa a Diano Marina, il 9 settembre chiude Fabio Concato.
Festival di Venezia 2026, Orizzonti: tutti i film in concorso con trama e cast
Orizzonti 2026 alla Biennale di Venezia: 19 lungometraggi e 15 cortometraggi in concorso. Trame, cast e registi
Disney Experiences D23 2026: novità parchi, attrazioni e serie TV
Tutti gli annunci per i parchi Disney dal D23 2026: nuove aree tematiche e le prossime uscite Disney+.
Alguer Summer Festival 2026 ad Alghero: le prossime date del cartellone
Alguer Summer Festival 2026: dal 18 al 27/8 Madame, Masini, Capo Plaza, Fulminacci, Caparezza e Lucangeli. Biglietti.
ScenArte Festival 2026, tutti gli spettacoli del Teatro Urbano e di Strada nel Lazio
ScenArte Festival 2026: dal 19 al 30 agosto la 31ª edizione del Teatro Urbano tra i Comuni del Tevere, il Teatro Marconi
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
D23 2026: tutti gli annunci Disney, Pixar, Marvel e Star Wars in arrivo
Tutti gli annunci del D23 2026: date di uscita, sequel e novità per Disney, Pixar, Marvel Studios e Star Wars.