Musei, a San Valentino 2 biglietti al prezzo di uno ma scompare la settimana della cultura
“Il Museo che vorrei” è il titolo della consultazione pubblica presentata ieri a Roma
È stato presentato ieri a Roma il risultato inerente la fruizione che il pubblico ha del patrimonio museale italiano. I maggiori consumatori culturali sono le donne, con il 60,07% contro il 39,34% degli uomini, il 75,96% approva di pagare un biglietto nei luoghi della cultura statali, con un prezzo da variare rispetto a quello attuale (il 56,92%) per una carenza di servizi come pannelli esplicativi, percorsi di visita, orari di visita. L’orario di visita sarebbe da prolungare (l'85%).
“Una fascia di popolazione che vogliamo recuperare - ha aggiunto il direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Anna Maria Buzzi - sono i giovani, che purtroppo risultano ancora poco attratti dalle iniziative culturali”. I questionari compilati sono 7.043.
Il questionario somministrato agli utenti nei mesi scorsi ha permesso di comprendere le esigenze degli italiani riguardi ai servizi offerti dai principali musei statali.
Intanto nell'ottica di promuovere un avvicinamento del pubblico all’arte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali propone in occasione della Festa di San Valentino l'ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto: la promozione si staglia nel momento in cui è stato annunciata la soppressione della settimana della cultura. “Non si possono fare i saldi in piena stagione", ha affermato Anna Maria Buzzi (...) sarà istituita una domenica al mese in cui l'ingresso sarà gratuito, a fine mese. Ossia quando la gente ha meno soldi e anche il consumo del latte subisce un calo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.