Musei, a San Valentino 2 biglietti al prezzo di uno ma scompare la settimana della cultura
“Il Museo che vorrei” è il titolo della consultazione pubblica presentata ieri a Roma

È stato presentato ieri a Roma il risultato inerente la fruizione che il pubblico ha del patrimonio museale italiano. I maggiori consumatori culturali sono le donne, con il 60,07% contro il 39,34% degli uomini, il 75,96% approva di pagare un biglietto nei luoghi della cultura statali, con un prezzo da variare rispetto a quello attuale (il 56,92%) per una carenza di servizi come pannelli esplicativi, percorsi di visita, orari di visita. L’orario di visita sarebbe da prolungare (l'85%).
“Una fascia di popolazione che vogliamo recuperare - ha aggiunto il direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Anna Maria Buzzi - sono i giovani, che purtroppo risultano ancora poco attratti dalle iniziative culturali”. I questionari compilati sono 7.043.
Il questionario somministrato agli utenti nei mesi scorsi ha permesso di comprendere le esigenze degli italiani riguardi ai servizi offerti dai principali musei statali.
Intanto nell'ottica di promuovere un avvicinamento del pubblico all’arte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali propone in occasione della Festa di San Valentino l'ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto: la promozione si staglia nel momento in cui è stato annunciata la soppressione della settimana della cultura. “Non si possono fare i saldi in piena stagione", ha affermato Anna Maria Buzzi (...) sarà istituita una domenica al mese in cui l'ingresso sarà gratuito, a fine mese. Ossia quando la gente ha meno soldi e anche il consumo del latte subisce un calo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita

Film drama Deux pianos, ritorno a Lione con François Civil e Charlotte Rampling
Scopri Deux pianos, il film drama con François Civil, Charlotte Rampling, Nadia Tereszkiewicz: trama, cast, trailer, usc

Film comedy The Wrong Girls, scambio d’identità con Kristen Stewart e Seth Rogen
Scopri The Wrong Girls, il film comedy con Kristen Stewart, Seth Rogen: trama, cast

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky