Walking dead: il successo del fumetto
Nel giro di tre mesi gli albi usciti in Italia di Walking dead sembrano spopolare nel mondo dei comics
Stando alle classifiche di IBS, il secondo libro più venduto negli ultimi quindici giorni per la sezione Fumetti e Graphic Novel è Giorni perduti: Walking dead, vol. I. Non solo: se scorriamo l’intera classifica, vediamo che i posti più in alto sono quasi interamente occupati dagli altri volumi della serie, superati solo dal giovane talento dei fumetti, Zero Calcare, ultimamente molto seguito, non solo dagli appassionati del genere.
La serie mensile horror Walking dead è apparsa per la prima volta nel 2003 per la Image Comics, ideata da Robert Kirkman con le illustrazioni prima di Tony Moore e in seguito di Charlie Adlard. Solo da novembre 2012 tuttavia la Saldapress ha iniziato a pubblicare in Italia degli albi della serie, contenti quattro episodi ciascuno. La storia presenta un’ambientazione piuttosto classica per l’horror, seppure di tensione: tutto inizia con il risveglio scioccante dell’agente di polizia Rick Grimes, che si risveglia da un coma in un ospedale deserto. Uscendo scoprirà che la sua città è quasi disabitata, popolata in compenso da zombie che contagiano con un morso.
È interessante chiedersi cosa scateni un simile successo per una narrazione che non ha nulla di eccessivamente innovativo. Probabilmente un particolare che va tenuto presente è il fatto che la la pubblicazione del fumetto arrivi sulla scia del successo della serie tv omonima tratta dal fumetto: questa è andata in onda in America nel 2010 e in Italia solo nell’aprile dello scorso anno. Come spesso accade per i libri, è probabile che l’attenzione che ha ottenuto la versione televisiva abbia incuriosito il pubblico nei confronti dell’originale a fumetti. Di certo tra le altre motivazioni c’è la qualità della storia e dei disegni, ma più di tutti il vero motivo sta probabilmente nel fascino senza tempo che esercitano nel nostro immaginario l’horror, con la sua tensione fatta di realtà e immaginazione al tempo stesso. Tutti elementi che gli esperti di marketing hanno saputo cogliere, facendo uscire i volumi al momento giusto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La giacca leopardata che sta conquistando Milano: ecco come la indossa Vittoria Ceretti
Vittoria Ceretti rivoluziona la giacca leopardata con abbinamenti street e casual.
Skarsgård con scarpe trasparenti sul red carpet: costano una fortuna e il nome fa ridere tutti
Alexander Skarsgård sfoggia le scarpe trasparenti O.Fan di Saint Laurent al London Film Festival.
Bologna Jazz Festival 2026: virtuosismo e grandi storie da raccontare, il programma
Bologna Jazz Festival 2026, il programma completo
MetodoContemporaneo 2026: arte, vino e paesaggio in 14 cantine italiane
MetodoContemporaneo 2026: 14 cantine tra arte, vino e paesaggio dal 23 al 25 ottobre in 8 regioni
Un rapimento, un'avventura e tre amici inseparabili: questo film italiano è un cult da vedere
Perché vedere Così è la vita, secondo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Road movie tra comicità e riflessione.
Padova Jazz Festival 2026: Amii Stewart e Dee Dee Bridgewater tra le protagoniste
Padova Jazz Festival 2026: concerti, artisti, programma, mostre ed eventi dal 10 ottobre all’8 novembre
Da mostro a umano e viceversa: su Netflix trovi il capolavoro gotico di Guillermo del Toro
Jacob Elordi sorprende nel Frankenstein di Guillermo del Toro su Netflix. La scelta inaspettata.
Un professore vuole insegnare ma diventa un criminale: il film italiano come Breaking Bad
Se hai amato Breaking Bad, questo film tutto italiano ne è la sua versione nostrana.